Sindacati
Fondazione Centro Studi della Provincia, nuovo affondo di Bosco (Uil) a Cgil e Cisl

Ascolta la lettura dell'articolo
Il segretario generale aggiunto della Uil di Avellino-Benevento, Fioravante Bosco, interviene per l’ultima volta sulla querelle che da alcuni giorni lo vede contrapposto a Serafino De Bellis (rsu Fp Cgil) della provincia di Benevento relativamente all’utilità della nascente Fondazione “Centro sudi-Provincia di Benevento”.
“Tengo a precisare che non sono affatto in contrapposizione con le due sigle sindacali Fp Cgil e Cisl Fp, in quanto come troppo spesso accade negli ultimi cinque anni è sempre e solo Serafino De Bellis a creare delle tempeste in un bicchier d’acqua che poi si rischiarano sempre con la mediazione della Uil Fpl e la firma degli accordi.
Chi mi conosce sa che non ho scheletri nell’armadio e, quindi, sarà impossibile trovare argomenti per potermi attaccare. L’ultima missiva del comitato dei setti (hanno perso un attore per strada), capitanato da Serafino De Bellis, è stupefacente poiché mi viene contestata la mia troppa presenza sulla stampa e la vicinanza alle amministrazioni.
Quanto all’esposizione sulla stampa sarà anche vero, ma per quanto riguarda i rapporti con le aziende, debbo dire che la Uil non fa chiacchiere ma firma accordi nell’esclusivo interesse dei lavoratori rappresentati.
Purtroppo per De Bellis la Uil fa i fatti e non le chiacchiere di cui egli appare essere il massimo esperto. Lo stesso De Bellis, negli ultimi tempi, presso la provincia di Benevento, ha contestato la dotazione organica, l’area delle posizioni organizzative e la nomina dei dirigenti.
Però, se avesse coerenza, dovrebbe rinunciare all’indennità di € 7.282,00 annui per la retribuzione di posizione, a € 1.820 annui per la retribuzione di risultato e a tutti gli ammennicoli che riesce a portare a casa in quanto responsabile del Servizio patrimonio e provveditorato.
Solo negli ultimi cinque anni ha guadagnato svariate migliaia di euro partecipando ai progetti di cui al codice degli appalti, riservato ai progettisti degli uffici tecnici, pur essendo un professore di matematica!
Infine, De Bellis spieghi quale soluzione intende ricercare per portare in salvo i lavoratori delle agenzie partecipate, iscritti anche a Fp Cgil e Cisl Fp, visto che vuole contrastare la neonata Fondazione. Forse darà fastidio il fatto che questa soluzione sia stata suggerita, in tempi non sospetti, dalla Uil e dalla Uil Fpl”.