fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Questione Provincia, la Uil si dissocia dal duro comunicato di Cgil e Cisl

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La Uil Avellino – Benevento rende noto che appena due giorni fa il commissario straordinario Aniello Cimitile, alla presenza del segretario generale Franco Nardone e del direttore generale Raffaele Bianco, ha incontrato le segreterie territoriali di Cgil, Cisl, Uil rispettivamente nelle persone di Rosita Galdiero, Attilio Petrillo e Antonio Follo e Fioravante Bosco.

Nel presentare ufficialmente ai sindacalisti il nuovo segretario generale Nardone, Cimitile ha trattato i temi che sono all’ordine del giorno in questo momento. Dalle scadenze per l’elezione dei nuovi organi delle province da esaurirsi entro settembre 2014, al mantenimento delle competenze in materia di ambiente, edilizia scolastica, gestione e pianificazione delle infrastrutture e dei trasporti. Inoltre, dal mantenimento dei livelli occupazioni nelle agenzie partecipate, all’incertezza che ancora regna in tema di dissesto idrogeologico, di manutenzione delle strade e del dramma lavoro, per finire al ruolo che dovrà svolgere la nascente Fondazione “Centro studi-Provincia di Benevento” nella gestione dell’ingente patrimonio della stessa Provincia.

Si tratta di beni importanti e imponenti, quali la Rocca dei Rettori, il Museo del Sannio e la Biblioteca provinciale e di tanti altri immobili sparsi sul territorio provinciale.

Insomma, una scommessa per il futuro, in tema di conoscenza, per non disperdere il ricchissimo patrimonio storico, sociale e culturale del Sannio all’indomani della ormai possibile (e sciagurata per il Sannio) soppressione delle province.

Le parti si erano lasciate con l’intenzione di approfondire le questioni e ricercare soluzioni utili nell’esclusivo interesse dei cittadini sanniti e dei lavoratori dell’Ente provincia e delle Società partecipate.

La Uil, quindi, non può assolutamente accettare né nella forma, né nel suo contenuto quanto, ancora una volta, capricciosamente, i rappresentanti sindacali aziendali (esclusi quelli della Uil Fpl, che evidentemente hanno ancora del sale in zucca!) scrivono nei confronti della Provincia, del Commissario e dei lavoratori tutti che vorrebbero rappresentare, ma che – col loro insulso comportamento – gettano ancor di più nello sconforto.

“Sono sconcertato e allibito – avverte Fioravante Bosco, segretario generale aggiunto della Uil Avellino/Benevento – per un comportamento che ha dell’incredibile! Due giorni fa nessun rilievo, oggi strali in quantità. Vorrei capire da che parte stanno questi che credono di poter rappresentare così il mondo del lavoro. Dinanzi alle difficoltà non si possono fare graduatorie e cercare di considerare lavoratori di serie A solo quelli che hanno il contratto a tempo indeterminato e di serie B tutti gli altri!”.

“Ho chiamato Rosita Galdiero della Cgil per chiedere spiegazioni – conclude Bosco – perché Serafino De Bellis, primo firmatario del terribile comunicato, appartiene a quel che per me è un rispettabilissimo Sindacato. Chiederò al commissario Cimitile di esonerare da compiti di responsabilità quei lavoratori che predicano bene, ma razzolano malissimo! Insomma, non si può essere nello stesso tempo funzionario con prebende inimmaginabili e sindacalisti che, invece di ricercare soluzioni utili per i dipendenti, perdono il tempo per demolire l’edificio in cui coabitano. La Uil, ne sia certo il comitato degli otto, mai lo permetterà”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 17 ore fa

San Pio, FP Cgil e Uil Fpl proclamano stato di agitazione: nel mirino l’Unità di Riabilitazione

redazione 2 giorni fa

Tpl e parcheggi a Benevento, sindacati in allarme: “Servono certezze su servizio e lavoratori”

redazione 4 giorni fa

Vertenza Dussmann Service, sindacati in allarme: “Nessuna prospettiva per i lavoratori di Benevento durante le festività”

redazione 6 giorni fa

Riabilitazione riaperta a Sant’Agata, la Fials: “Scelte improvvisate, la Regione intervenga”

Dall'autore

redazione 58 minuti fa

A Castelvenere congresso cittadino di FdI: Pascale rieletto coordinatore

redazione 1 ora fa

A Palazzo Mosti presentato il romanzo L’ultima Janara di Pasquale Rosati

redazione 1 ora fa

San Marco dei Cavoti, Costantini: “Su parcheggio disabili presentata nuova interrogazione”

redazione 1 ora fa

Benevento, vendita illegale di accessori per sigarette: sequestrati 115mila prodotti e sanzionate due persone

Primo piano

redazione 1 ora fa

Benevento, vendita illegale di accessori per sigarette: sequestrati 115mila prodotti e sanzionate due persone

redazione 6 ore fa

Appuntamenti natalizi, festa dei medici, si inaugura il campanile di Santa Sofia: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 6 ore fa

Wg flash 24 del 19 dicembre 2025

redazione 18 ore fa

Rete civica meridionale: il sindaco di Castelpoto, Vito Fusco, tra i protagonisti della nuova fase costituente

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content