Meteo
Giù le temperature: un fine settimana al fresco. Per domenica attesa la pioggia

Ascolta la lettura dell'articolo
La saccatura fresca di origine nord atlantica / sub-polare che nelle scorse 48 ore ha portato forti temporali al Nord, si è impossessata nelle ultime ore di buona parte d’Italia favorendo un deciso calo delle temperature rispetto ai valori roventi dei giorni scorsi, in modo particolare al Centro-Sud dove venti più freschi provenienti da Nord hanno spazzato via i 40°C.
La persistenza della bolla di aria frescanel Mediterraneo ovviamente crea forti contrasti con la caluria presenta al suolo, soprattutto dopo il soleggiamento mattutino che riscalda fortemente le zone di terra, dunque nelle prossime ore e nei prossimi giorni dovremo ancora aspettarci temporali localmente forti, segnatamente fra pomeriggio e sera.
Nelle prossime ore, dunque fra pomeriggio e sera, la goccia fredda depressionaria ruoterà lungo le regioni adriatiche dispensando piogge e temporali su buona parte del Centro-Sud e in particolare su Marche, Abruzzo, Molise, Puglia centro-settentrionale e, localmente, su Campania, Calabria e Basilicata. Nella giornata di domenica qualche rovescio o temporale interesserà anche il Sud, in particolare la Campania.