Sindacati
Consorzi Rifiuti, la Fp Cgil al tavolo regionale per la ricollocazione dei lavoratori nel ciclo dei rifiuti riordinato

Ascolta la lettura dell'articolo
La Fp Cgil di Benevento comunica che nella serata di ieri si è conclusa la riunione con l’assessore regionale Romano, nella quale si è discusso sul piano di accompagnamento dei lavoratori dei Consorzi di bacino della Campania nel ciclo dei rifiuti riordinato.
La Regione – si legge nella nota del sindacato – ha illustrato le linee del piano della collocazione dei lavoratori non operativi e licenziati, in un percorso di formazione lavoro a mille euro netti mensili.
Il piano prevede la ricollocazione dei lavoratori presso le discariche non operative, siti di stoccaggio e, al fine di raggiungere la quota di raccolta differenziata, sono previsti incentivi ai comuni che assorbano i lavoratori dal piano regionale.
Sono previsti anche – continua la Fp Cgil – gli incentivi al pensionamento per gli stessi lavoratori. La Regione si è presa una settimana per consentire a Italia Lavoro di consegnare il piano esecutivo da far finanziare dal Governo.
Quindi, nella prossima settimana, ci sarà una nuova riunione per definire i dettagli e per accelerare i tempi dell’avvio del progetto. La Fp Cgil è presente al tavolo regionale, come sempre fino ad oggi, per garantire il miglior risultato possibile per i 124 lavoratori di Benevento.