SOCIETA'
Benevento, al Triggio spunta il biglietto contro i ladri di grondaie: “Siete stati ripresi. Vi stanno per beccare!”
Ascolta la lettura dell'articolo
Il canale in rame di una grondaia completamente sradicato dal muro. Accade anche questo nel centro storico di Benevento, in via San Gennaro nel quartiere Triggio, a due passi dalla casa che secondo alcuni avrebbe dato i natali al Santo patrono di Napoli.
Ma il proprietario della palazzina – che, ovviamente, si chiama Gennaro – dopo aver subito diversi furti, alla fine, ha deciso di organizzarsi. Come? Con un sistema di videosorveglianza ed un foglietto appeso proprio vicino alla grondaia superstite.
Poche righe quelle lasciate dall’anziano signore per avvertire i ladri di rame che presto saranno arrestati dalle forze dell’ordine. “Cari ladri di canali – recita il biglietto – siete stati ripresi da un sistema di videosorveglianza e siete già stati denunciati alla PS. Vi stanno per beccare! Grazie”. Un deterrente che per ora sembra funzionare, complice anche la presenza notturna di un istituto di vigilanza che passa a controllare che le grondaie siano ancora lì vicino al muro.
Il signor Gennaro, che vive a Luino in provincia di Varese, torna in città ogni tanto per trovare amici e parenti, per far scoprire le bellezze della sua terra d’origine al nipotino e, forse, anche per controllare se la sua casa abbia ancora le grondaie.