fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Valle Telesina

Presentate a Benevento le tre A dell’istituto Telesi@: da oggi parte la scuola estiva di Astronomia

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Una scuola estiva di Archeologia e di Antropologia dell’alimentazione e un’altra di Astronomia sono le iniziative destinate agli studenti della seconda e della terza superiore provenienti da tutta Italia, previa selezione, che hanno il requisito dell’eccellenza ossia del 9 nelle materie scientifiche e storiche in programma da oggi al 9 luglio.

Le scuole sono state organizzate dall’istituto superiore “Telesi@” di Telese Terme, in collaborazione con il MIUR, e presentate nella sala consiliare della Rocca dei Rettori a Benevento dalla dirigente dell’istituto, Domenica Di Sorbo alla presenza del commissario straordinario della Provincia di Benevento, Aniello Cimitile e del sindaco di Telese Terme, Pasquale Carofano.

Diversi gli sponsor che hanno sposato l’iniziativa grazie ai quali le scuole saranno totalmente gratuiti per gli allievi, che, se fuori sede potranno godere di vitto e alloggio, e senza compenso per i docenti: dal Comune di Telese Terme che ha destinato 2500 euro, al Gal Titerno che organizzerà dei percorsi territoriali, alle aziende del territorio.

“L’obiettivo – ha spiegato la dirigente scolastica Di Sorbo è rendere Telese come Cesenatico nei giorni delle olimpiadi di matematica e dare una mano alle eccellenze italiane che abbiano interesse verso certe materie”

In particolare la scuola estiva di Archeologia e di Antropologia, programmata dal 4 al 9 luglio e nata l’anno scorso in collaborazione con l’Associazione Nazionale di Archeologia, Mediterraneo sociale e Confindustria Benevento, prevede la presenza di archeologi che svolgeranno diverse lezioni sul rapporto col cibo attraverso il tempo, visite in aziende agroalimentari del Sannio e la presenza degli esperti aziendali nel polo tecnologico del Telesi@ per un confronto-dialogo sulla filiera agroalimentare del territorio.

L’obiettivo è quello di rendere l’antropologia e l’archeologia materie costanti di formazione e l’orientamento sul settore dell’alimentazione si proietta all’Expo 2015 di Milano.

Parte oggi pomeriggio alle 15, invece, con una lezione del segretario nazionae dell’Associazione Italiana di Astronomia, Fabrizio Mazzucconi, la scuola di Astronomia giunta ormai alla quinta edizione, che si concluderà il 4 luglio prossimo, snodandosi attraverso una full immersion sulla materia con la presenza di docenti degli osservatori astronomici di di Capodimonte, Brera e di Arcera.

“L’obiettivo – ha detto Mazzucconi – è quello di sopperire a una lacuna tipicamente italiana del sistema scolastico che non prevede l’astronomia come materia di insegnamento”.

“Dare udienza alla cultura è l’obiettivo che ci siamo posti da anni” – ha evidenziato il sindaco Pasquale Carofano che ha dato plauso all’iniziativa.

“L’auspicio – ha detto il commissario straordinario della Provincia Cimitile – è che da queste scuole possa accrescere il desiderio per le materie scientifiche e per la cultura in generale che incide sull’economia provinciale del 5,8% del PIL” .

Intanto proprio oggi parte la scuola estiva di accesso all’università, un corso di preparazione, che si concluderà l’11 luglio prossimo, destinato agli studenti del quarto e quinto anno delle scuole superiori ai test di accesso alle facoltà universitarie.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 settimane fa

Benevento Longobarda alla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico

redazione 3 settimane fa

Irpinia e Sannio protagonisti alla BMTA di Paestum: al centro innovazione, accessibilità e identità territoriale

redazione 1 mese fa

“Non in nostro nome”: l’appello per la pace dei docenti del Telesi@ di Telese Terme

redazione 2 mesi fa

Eclissi totale di Luna: nel week end telescopi anche a Benevento per osservare il fenomeno in cielo

Dall'autore

redazione 7 ore fa

Cerreto Sannita, AVS: l’ex Ospedale diventi presidio per la cura dei disturbi dell’alimentazione

Gianrocco Rossetti 8 ore fa

FdI, Donzelli nel Sannio per sostenere i candidati alle Regionali: “Grande rimonta, ora la partita è aperta”

redazione 9 ore fa

Usura, in Appello pena ridotta per un 85enne beneventano: non andrà in carcere

redazione 9 ore fa

Gestione idrica, Corona attacca il programma di Fico: ‘Anche per lui l’acqua del Biferno deve essere sostituta da quella della Diga di Campolattaro’

Primo piano

Gianrocco Rossetti 8 ore fa

FdI, Donzelli nel Sannio per sostenere i candidati alle Regionali: “Grande rimonta, ora la partita è aperta”

redazione 10 ore fa

Mastella contro De Luca: “Dice ‘votate tutti tranne me’. Non gli va giù il non essere mai stato in sudditanza politica”

redazione 15 ore fa

Benevento, rubano da Decathlon ma vengono bloccati: arrestati due giovanissimi

redazione 15 ore fa

Natale da sogno allo Spazio Conad del Buonvento: luci, addobbi e magia per tutta la famiglia

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content