Associazioni
La Federazione Italiana della Caccia di Benevento: modifica parziale alla legge 157/92

Ascolta la lettura dell'articolo
Sulla gazzetta ufficiale n° 144 del 24 giugno 2014 è stato pubblicato il decreto legge n° 91 pari data concernente disposizioni urgenti in materia di tutela ambientale.
Il decreto, all’art. 16, – spiega la Federazione Italiana della Caccia Sezione di Benevento – modifica alcune norme della l. 157/92 (norme per la protezione della fauna selvatica omeoterma e per il prelievo venatorio) che riguarda sostanzialmente la cattura e l’utilizzo di richiami vivi a scopo venatorio ed aggiunge all’art. 13 comma 1 della l. 157/92 il seguente periodo: “i caricatori dei fucili ad anima rigata a ripetizione semiautomatica impiegati nella caccia non possono contenere più di due cartucce”.
Ne consegue – continuano i cacciatori sanniti – che i fucili ad anima rigata (carabina) sono equiparati a quelli ad anima liscia e possono contenere al massimo tre colpi di cui due nel serbatoio ed uno in canna.
Bisogna comunque attendere 60 giorni – conclude la Federazione Italiana della Caccia – per vedere se il decreto sarà convertito in legge, in caso contrario decadrà senza produrre effetti.