Università
Università di Sassari: il nuovo rettore è il beneventano Carpinelli

Ascolta la lettura dell'articolo
E’ il fisico sannita Massimo Carpinelli il nuovo Rettore dell’Università degli Studi di Sassari. Entrerà in carica per i prossimi 6 anni a partire dal 1° novembre 2014, al termine del mandato dell’attuale Rettore Attilio Mastino.
Massimo Carpinelli, docente del Dipartimento di Chimica e Farmacia, ha vinto il ballottaggio con Eraldo Sanna Passino, Direttore sanitario dell’Ospedale didattico veterinario. Carpinelli ha ottenuto 387 voti, Sanna Passino 355; sono state 10 le schede bianche, 4 quelle nulle. Si è recato alle urne l’84,5% degli aventi diritto.
Hanno votato 659 elettori con voto pieno (docenti, componenti del Consiglio degli studenti, rappresentanti del Personale tecnico amministrativo in Senato accademico e Consiglio di amministrazione), 82 rappresentanti degli studenti nei Consigli di dipartimento, 448 Personale tecnico amministrativo.
Massimo Carpinelli è nato a Benevento 50 anni fa. Si è laureato in Fisica all’Università di Pisa con una ricerca condotta presso il laboratorio Slac dell’Università di Stanford. Dal 2010 al 2012 è stato Preside dell’allora Facoltà di Scienze. E’ presidente della Commissione scientifica Csn5 dell’Istituto nazionale di fisica nucleare che si occupa di sviluppo di nuove tecnologie di accelerazione e rivelazione di particelle, di fisica interdisciplinare e trasferimento tecnologico.