Valle Caudina
Fondovalle e campo sportivo, il sindaco di Bucciano scrive a Matteo Renzi

Ascolta la lettura dell'articolo
Il Sindaco di Bucciano, Domenico Matera, ha scritto al presidente del consiglio Matteo Renzi una lettera per metterlo a conoscenza di alcune opere presenti sul territorio del piccolo Comune della provincia di Benevento che necessiterebbero di fondi.
“Il Campo sportivo comunale fa parte di un centro sportivo realizzato alla frazione Pastorano e comprendente anche un campo di calcetto e un campetto polivalente / tennis in corso di realizzazione.
Il citato campo di calcio è impraticabile e necessita di urgenti interventi di ristrutturazione al fine di renderlo agibile e pienamente usufruibile unitamente a tutte le attrezzature presenti nella zona.
L’ Amministrazione non ha risorse finanziarie proprie da destinare a tale intervento e pertanto ha presentato una richiesta di finanziamento, con relativo progetto esecutivo, dell’ importo di € 610.000,00, alla Regione Campania. Il progetto, pur ritenuto ammissibile, non è stato finanziato per l’ insufficienza dei fondi regionali.
Si chiede, pertanto, di inserire l’ intervento di “Ristrutturazione ed adeguamento funzionale del campo sportivo di via Cannito”, dell’ importo di € 610.000,00, all’ interno del pacchetto di misure denominato “Sblocca Italia”.
Sento altresì il dovere di segnalarti la necessità che il Governo si attivi per sbloccare il finanziamento dei lavori di completamento della strada a scorrimento veloce “ Fondo Valle Isclero”.
La Regione Campania ha finanziato il completamento dell’ opera con la n. 1581 del 2009 e di fatto non ha mai erogato il finanziamento, di circa 8 milioni di Euro, lasciando l’ opera incompiuta ed inutilizzabile. In tal modo sono state vanificate tutte le risorse pubbliche, circa 70 milioni di Euro, già spese per la realizzazione della strada.
Si precisa:
1. La titolarità del progetto è in capo alla Provincia di Benevento;
2. Il completamento dell’ opera interessa i territori di Paolisi, Airola, Bucciano, Moiano e Sant’ Agata De’ Goti ;
3. Il completamento dell’ opera consentirebbe di collegare l’ intera Valle Caudina con la provincia di Avellino e Caserta ;
4. Il tratto di strada da completare serve anche per collegare la Valle Caudina con il nuovo Ospedale di Sant’ Agata De’ Goti realizzato dall’ Asl di Benevento ed inaugurato solo tre anni fa. Comprenderai bene che non consentire l’ agevole accesso alla struttura ospedaliera causerà la sua chiusura con altro sperpero di risorse pubbliche.
Confido nella tua determinazione e nel tuo decisionismo affinché l’ opera possa finalmente essere completata non solo per evitare l’ ennesimo sperpero di risorse pubbliche ma anche e soprattutto per consentire ai cittadini della Valle Caudina il pieno e completo esercizio del diritto alla salute.
revenblack
14 Ago, 2016 a 14:48
Il sindaco Matera ha chiesto a Matteo Renzi lo sblocco dei fondi non gli sono bastati i 32.000.000,00 (trentadue milioni di euro) per lavori inutili e mai realizzati, chiede soldi in nome del popolo di Bucciano che è all’oscuro tutto. Ora l’opposizione civica ha iniziato a fare manifesti dopo che cittadini onesti hanno segnalato questi abusi alle autorità competenti in cambio hanno ottenuto solo minacce e isolamento e li hanno portati al tentato suicidio. Dov’era l’opposizione civica in questi dodici anni perchè non hanno informato prima la popolazione di quello che stava facendo quest’amministrazione, hanno prima fatto fare tutti i lavori e ora vogliono informare i loro concittadini, se vogliono fare qualcosa per il nostro paese devono recarsi in Procura e denunciare gli appalti truccati e lavori mai eseguiti, solo cosi potranno avere il rispetto e l’approvazione della popolazione. Dubito che ciò avvenga visto che sono fatti della stessa pasta e ora parlano perchè non hanno ottenuto quello che volevano.