fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Dalla Regione 4 milioni per l’adeguamento di edifici e aree dell’Unisannio: soddisfatti Pepe e il rettore de Rossi

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’Assessorato Urbanistica e Governo del Territorio della Regione Campania, delegato agli accordi di programma, ha approvato un pacchetto di interventi per l’adeguamento di edifici ed aree dell’Università degli Studi del Sannio.

La proposta progettuale, sostenuta dal Comune di Benevento, è stata considerata compatibile con le finalità del programma “PIU Europa” e verrà finanziata con una somma pari a quattro milioni di euro. La notizia, emersa al termine di una riunione tecnica svoltasi stamani a Napoli a cui hanno partecipato i funzionari del Comune e dell’Università, è stata resa nota dal sindaco Fausto Pepe e dal rettore Filippo de Rossi.

Le risorse finanziarie rese disponibili dalla Regione Campania permetteranno il recupero di complessi immobiliari e la riqualificazione di aree ed edifici appartenenti al patrimonio storico culturale cittadino.

Nel corso della riunione odierna, inoltre, i dirigenti regionali hanno aperto alla possibilità di ulteriori stanziamenti economici che consentirebbero il completamento degli interventi proposti dall’Ateneo sannita, in collegamento con il Comune capoluogo che è il gestore della spesa per il Programma Integrato Urbano.

A fine luglio, infatti, si riunirà la Cabina di Regia per discutere l’assegnazione di ulteriori fondi residui. In attesa di tale convocazione, la Regione Campania porterà avanti una verifica tecnica/economica sul prosieguo dei lavori già finanziati e sulla progressione attuativa del Programma europeo nella città di Benevento. A tal proposito, i funzionari comunali produrranno la documentazione necessaria per l’approfondimento tecnico richiesto ai fini dell’ulteriore somma prospettata.

Appresa la notizia, il sindaco di Benevento, Fausto Pepe, ha espresso la soddisfazione dell’intera Amministrazione comunale per l’ulteriore tassello posto all’interno della cornice della progettazione del PIU Europa. “La città di Benevento – ha affermato – sta vivendo un momento importante per quanto concerne la programmazione di interventi qualificati sul territorio per la rigenerazione urbana dei quartieri. I quattro milioni di euro messi in campo dalla Regione Campania a favore della nostra Università rafforzano l’impegno del Comune per rendere sempre più forte il rapporto che lega Benevento a questo polo di cultura e di ricerca scientifica.

L’Università, infatti, è la prima risorsa della città e siamo consapevoli che può renderci competitivi sul piano della conoscenza. Con il finanziamento di un importante pacchetto di interventi, l’Ateneo sarà nelle condizioni di migliorare la sua presenza sul territorio cittadino fornendo servizi adeguati e moderni agli studenti ed al personale docente e non. Desidero sottolineare, infine, il ruolo del Comune, quale ente di programmazione, che ha lavorato di concerto ed in sinergia con l’Università per tale obiettivo anche sulla scorta degli interventi già realizzati come la consegna del San Vittorino”.

Stessa soddisfazione per il rettore de Rossi: “La collaborazione istituzionale ci consentirà ancora una volta di migliorare e potenziare il nostro patrimonio architettonico a servizio della città e dei nostri principali utenti, gli studenti. La riqualificazione urbana è un punto di partenza fondamentale per un miglioramento effettivo della qualità della vita dello studente con un naturale riverbero sull’attività didattica. L’ambiente nel quale si studia e si lavora deve rappresentare un aiuto e non un ostacolo nel percorso formativo”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 ore fa

Cimitero di Benevento, famiglie in attesa di una sepoltura: “Non ci sono loculi”. Cappa rassicura: situazione in via di risoluzione

redazione 5 giorni fa

Calenda all’Unisannio: “Stop a fuga con sgravi fiscali in particolare ad under 35”. Critiche a Fico e Mastella

redazione 6 giorni fa

Commissione Attività produttive, Greco: “Positiva l’audizione con rappresentante dell’Iti Lucarelli sul tema del trasporto pubblico”

redazione 6 giorni fa

Tirocini formativi del programma Gol, via alla presentazione delle istanze

Dall'autore

redazione 4 minuti fa

I Licei Musicali del Sannio protagonisti del Concerto di auguri della Prefettura di Benevento

redazione 8 minuti fa

Pannarano, entusiasmo e partecipazione per l’elezione del Forum dei Giovani

redazione 58 minuti fa

Benevento, tenta la fuga durante un controllo e ferisce due poliziotti: arrestato 36enne

redazione 2 ore fa

Anche a Morcone scatta ordinanza anti-smog: stop a combustioni all’aperto e limiti ai riscaldamenti fino al 18 dicembre

Primo piano

redazione 58 minuti fa

Benevento, tenta la fuga durante un controllo e ferisce due poliziotti: arrestato 36enne

Giammarco Feleppa 3 ore fa

Benevento, inaugurata la nuova palestra dell’ITI “Lucarelli”: investimento da 800mila euro per la comunità scolastica

redazione 4 ore fa

Slitta al 20 gennaio la selezione dei 10 progetti in corsa per la Capitale Italiana della Cultura 2028

redazione 4 ore fa

Civico22: ‘Perché il progetto di piazza Duomo (e quello delle tre gallerie) non può funzionare’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content