Valle Vitulanese
Foglianise, servizi idrici costosi e mal funzionanti: il comitato “No tariffe alte” chiede un consiglio comunale

Ascolta la lettura dell'articolo
Il comitato “No tariffe alte” di Foglianise ha richiesto la convocazione di un consiglio comunale ad hoc per discutere delle problematiche relative al servizio idrico sul territorio. Secondo il comitato, infatti, “bisogna fare chiarezza sulle stranezze della gestione del servizio idrico e in particolare sulla gestione dei siti Cabib e dare risposte sulla rete fatiscente e sul censimento dei contatori”.
La preoccupazione del comitato deriva – secondo quanto si legge in una nota dello stesso – dalle dichiarazioni del dirigente del Cabib, Lamberto Zanardi, secondo cui il 50% dell’acqua che arriva a Foglianise risulta dispersa e la presenza di pozzi propri non corrisponde alla esistenza di sorgenti comunali. Il comitato lamenta poi “il mancato rispetto dell’art.15 della convenzione stipulata con il Cabib per mantenere le medesime tariffe fino alla definizione di una tariffa unica”.
La richiesta che sarà sottoposta all’eventuale assise comunale riguarda la necessità di individuare azioni per migliorare la qualità del servizio idrico e ridurre i costi a carico dei cittadini.