fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Benevento: firmato protocollo d’intesa per l’istituzione dell’Ufficio del Garante per l’infanzia e l’adolescenza

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Benevento non è una delle province più a rischio per la crescita dei minori ma alcune problematiche territoriali, un certo retaggio culturale, legato a un passato in cui il lavoro minorile era un fenomeno esteso, le nuove povertà dovute alla crisi economica attuale possono far emergere disagi e pericoli che bisogna bloccare sul nascere. Per questo anche a Benevento sarà istituito l’ufficio decentrato del Garante dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e sarà localizzato presso il settore dei Servizi al Cittadino del Comune di Benevento.

Oggi la firma del protocollo d’intesa tra il sindaco Fausto Pepe e il Garante per l’infanzia e l’adolescenza della Regione Campania, Cesare Romano a Palazzo Mosti, alla presenza del presidente di Unicef Benevento, Carmen Maffeo, che ha sottolineato quanto questo ufficio sia un punto di riferimento importante per la città e non solo e che segue anche la linea operativa che l’Unicef ha messo in campo da oltre 20 anni sul territorio per tutelare i diritti dei minori attraverso attività di sensibilizzazione e informazione, collaborando con il Comune, le scuole e le Università.

E’ la sinergia lo strumento chiave alla base dell’operatività dello sportello che, come ha spiegato Cesare Romano, non si sovrapporrà alle attività istituzionali e assistenziali dei servizi sociali. “Fondamentalmente – ha detto Romano- ci sarà l’Ufficio del Garante al cui interno verrà aperto uno sportello per raccogliere le segnalazioni di casi che richiedono l’attenzione da parte del Garante”.

L’obiettivo prioritario è quello di raccogliere dati e monitorare il territorio sul disagio minorile per promuovere la tutela dei diritti dei minori attraverso la collaborazione con amministratori, terzo settore e tutti gli attori che si occupano di problematiche relative ai minorenni, in relazione a quelle che sono le nuove emergenze.

“Al di là delle vecchie problematiche che in misura più o meno intensa sono sempre attive sul territorio regionale, come l’abuso sui minori e i maltrattamenti e l’evasione scolastica – ha evidenziato Romano – ci sono le nuove emergenze come la droga, l’alcol, e il gioco d’azzardo minorile per il quale la Campania risulta prima nelle statistiche italiane”.

“La sottoscrizione di questo accordo – ha detto il sindaco Pepe – è solo il punto di partenza di una strategia operativa volta a far emergere un mondo che evidentemente non ha risolto tutti i suoi problemi, soprattutto in una città come Benevento che risulta ancora troppo povero e con troppe criticità”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Giammarco Feleppa 6 ore fa

Benevento, c’è un progetto anche per Cretarossa e la zona alta: 400mila euro per ricucire la città tra verde, sicurezza e inclusione

redazione 2 giorni fa

Tpl e subentro dell’Air a Benevento, vertice a Napoli Mastella-Casillo: “Condivisa necessità di velocizzare”

redazione 3 giorni fa

Aree F del Puc, sentenza Tar conferma operato corretto dell’Amministrazione Mastella

redazione 3 giorni fa

Benevento, sabato la cerimonia inaugurale di piazzale Bettino Craxi

Dall'autore

redazione 15 minuti fa

Telese Terme, l’amministrazione precisa: “Scuola e servizi, il Comune risponde con opere e finanziamenti”

redazione 19 minuti fa

Benevento, dalla Giunta via libera al Piano eliminazione barriere architettoniche

redazione 2 ore fa

Violazione dell’obbligo di dimora e irregolarità sulle armi: due denunce in Valle Telesina

redazione 2 ore fa

Comuni montani, ok alla lista. Barone: “Intesa raggiunta grazie a Lega e ministro Calderoli”. Inseriti 52 comuni sanniti

Primo piano

redazione 2 ore fa

Violazione dell’obbligo di dimora e irregolarità sulle armi: due denunce in Valle Telesina

redazione 2 ore fa

Maltrattamenti all’asilo nido: ferma condanna dell’Associazione Nazionale Presidi e solidarietà alle famiglie

redazione 3 ore fa

Provinciali, il M5S Sannio sceglie l’autonomia: “Nessuna coalizione e nessun accordo elettorale”

redazione 3 ore fa

Tentato furto in una villetta di Montesarchio: messi in fuga tre malviventi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content