Fortore
A Pago Veiano arriva la “Casa dell’Acqua”. La struttura installata in via IV novembre

Ascolta la lettura dell'articolo
Anche Pago Veiano avrà la sua “Casa dell’Acqua”. La giunta del sindaco Mauro De Ieso ha infatti approvato la proposta formulata dalla ditta Multi Inox Maffei srl si Pontelandolfo per l’installazione di un erogatore di acqua potabile in via IV novembre, in località ex “Palazzo Casalbore”.
L’accordo è stato concluso attraverso il comodato d’uso gratuito per 5 anni di una struttura da 6 metri quadrati. Oltre alla casa dell’acqua, la ditta provvederà a offrire alla cittadinanza anche 3 panchine e 2 cestini in acciaio inox, che verrano posizionati nell’area adiacente all’erogatore.
Irrisori i costi: il prezzo dell’acqua da vendere, sia naturale che gassata, sarà di 0,5 centesimi di euro a litro.
Negli ultimi anni – si legge nella delibera di giunta – è stata data la giusta importanza e risalto alle campagne di sensibilizzazione sull’uso corretto dell’acqua potabile, volto alla riduzione degli sprechi nonché alla corretta conservazione di quelle in commercio e, non ultimo, la riduzione della produzione di volumi di rifiuto di materiale plastico con innegabili positivi risultati in termini di riduzione dell’inquinamento ambientale.
In tale ottica è possibile inquadrare l’installazione di impianti di distribuzione “acqua Km0” nell’ambito dei centri urbani.
“L’iniziativa – conclude il documento – offre agli utenti la possibilità di acquistare acqua di qualità ad un prezzo significativamente inferiore a quello offerto dal mercato e, contestualmente consente a questo ente di ridurre i volumi di plastica da raccogliere e smaltire come, anche, le emissioni di CO2 nell’aria provenienti dal processo produttivo di smaltimento delle bottiglie di plastica e dai collettori di scarico dei mezzi di trasporto”.
Massimiliano De Cesaris