Comune di Benevento
Progetto SMuCC, il 5 giugno la presentazione dei dati della prima fase

Ascolta la lettura dell'articolo
Diminuire l’impatto della consegna delle merci all’interno della ZTL del Centro Storico, migliorare la qualità dell’aria, promuovere la mobilità sostenibile: sono questi i principali obiettivi del progetto SMuCC (Servizio Municipale Consegne Cittadine), di cui giovedì 5 giugno alle ore 11, nel cortile di Palazzo Paolo V, verranno illustrati i primi dati nonchè le prospettive per il futuro.
Interverranno il sindaco di Benevento, Fausto Pepe, e gli assessori Maria Iele ed Enrico Castiello. Alla presentazione saranno presenti anche i partner del progetto, e cioè la società CRAS di Roma (che si occupa del monitoraggio degli effetti ambientali del progetto) e la Confesercenti, e saranno anche visibili i due mezzi ecologici utilizzati per le consegne (un furgoncino con motore elettrico e un autocarro alimentato a metano).
La fase sperimentale del progetto, com’è noto, ha coinvolto il 10% degli esercizi commerciali presenti nel centro storico, e alla fine del 2013 altri negozi facenti parte del BIN (Centro commerciale naturale) hanno chiesto di aderire, facendo salire il numero degli esercizi a oltre 80.
Il progetto SMuCC, coordinato dalla struttura Programmazione Strategica del Comune, è stato cofinanziato dal MATTM – Ministero dell’Ambiente Tutela del Territorio e del Mare nell’ambito di un bando legato alla promozione di azioni per la riduzione dell’inquinamento atmosferico.