Sindacati
Uil, il segretario Bosco alla Festa della Repubblica: “Gli obiettivi sono crescita, solidarietà e lavoro”

Ascolta la lettura dell'articolo
Prima uscita ufficiale questa mattina per Fioravante Bosco, neo segretario generale aggiunto della Camera sindacale territoriale Uil Avellino-Benevento. Difatti, il leader sindacale ha partecipato alla manifestazione del 2 giugno in Piazza Castello, Festa della Repubblica, e ha avuto modo di incontrare per la prima volta il neo prefetto di Benevento, Paola Galeone, e numerosi sindaci che si sono affermati alle ultime elezioni del 25 maggio 2014.
Fioravante Bosco, a margine della manifestazione, ha tenuto a precisare: “L’Italia si ferma per la Festa della Repubblica, ovvero il ricordo di quando tra il 2 e il 3 giugno del 1946 si tenne il referendum a suffragio universale in cui gli italiani scelsero la Repubblica e bocciarono la Monarchia.
Oggi, a 68 anni da quella fatidica data, la ricorrenza appare ancora più importante in quanto i problemi del Paese sono così complessi che necessitano di una risposta coordinata di tutte le Istituzioni democratiche.
Bisogna traguardare gli obiettivi della crescita, della solidarietà e del lavoro, senza i quali l’Italia corre pericoli di involuzione sociale, politica ed economica.
Il futuro ha bisogno dei giovani, ma questi devono avere delle opportunità concrete di studio e di lavoro nel nostro Paese per spazzare via il brutto ricordo del passato della dolorosa emigrazione all’estero.
E’ per questo che la Politica e le Istituzioni democratiche devono rimboccarsi le maniche e lavorare per un ritorno alla normalità coinvolgendo sempre più gli attori economici nel sociale per garantire un lavoro remunerato e regolare a chi ne ha assoluto bisogno”.