Fortore
Ginestra degli Schiavoni al primo posto tra i Comuni Ricicloni sotto i mille abitanti

Ascolta la lettura dell'articolo
La classifica stilata da Legambiente relativa ai Comuni ricicloni per l’anno 2013 pone Ginestra degli Schiavoni al primo posto assoluto in Campania tra i Comuni sotto i 1.000 abitanti davanti a località molto conosciute come Pertosa, Atrani e Tortorella tutte della provincia di Salerno.
Con l’86,53% di raccolta differenziata Ginestra degli Schiavoni si trova, quindi , al 13° posto della stessa classifica generale tra tutti i Comuni della Campania.
Il piccolo centro Fortorino è riuscito, infatti, non solo ad ottenere per il secondo anno consecutivo l’importante riconoscimento ma, addirittura, a superare il già cospicuo risultato dello scorso anno (85,07%).
Orgoglioso per questa importante riconferma, il sindaco di Ginestra degli Schiavoni, Zaccaria Spina:”questo risultato è il frutto di un importante lavoro strutturale dove gli attori principali, i cittadini in primis, la ditta Falcone Ecologia di San Bartolomeo in Galdo e tutta la squadra comunale, hanno lavorato sodo per un efficace ed efficiente gestione del servizio. La salvaguardia del nostro territorio – continua il primo cittadino – unitamente al contenimento dei costi e al rispetto dell’ambiente sono gli obiettivi che la macchina comunale cerca con tutte le sue forze di raggiungere. Le alte performance raggiunte, infatti, non hanno fatto lievitare i costi in termini economici, anzi, nonostante il difficile periodo che tutti i comuni stanno attraversando, il nostro ente è riuscito, ancora una volta a contenere la spesa. Minimo costo quindi, per un massimo risultato”.
Ora però l’attenzione è tutta posta sulla nuova legge in materia di rifiuti che vede nella costituzione degli Ambiti Territoriali Ottimali (ATO) la fase della gestione del ciclo dei rifiuti. “La preoccupazione e l’ansia – continua Spina – sono gli stati d’animo che stanno caratterizzando un po’ tutti i sindaci. La preoccupazione infatti è quella di riuscire a garantire gli elevati livelli di efficacia, efficienza ed economicità raggiunti senza gravare ulteriormente sulle finanze dei cittadini”.