Valle Caudina
Convention sul Made in Italy, il sindaco di Sant’Agata Valentino: “Insieme per potenziare le eccellenze”

Ascolta la lettura dell'articolo
“Tutte le Regioni e gli Enti Locali, seguendo le direttive europee, devono interrogarsi su quale percorso avviare per contribuire al raggiungimento degli obiettivi comuni, in modo da liberare risorse per gli investimenti, potenziando le proprie eccellenze e sviluppando le proprie potenzialità. Occorre una forte azione di informazione, coordinamento, e assistenza per consentire al Mezzogiorno, in particolare, di usufruire di queste risorse, che si tradurrebbero in un entrata netta di fondi comunitari, superando o adeguando i limiti attuali del Patto di Stabilità, in modo da permettere investimenti oculati che abbiano una reale ricaduta produttiva, in linea con i programmi di Governo”. E’ quanto ha dichiarato il sindaco di Sant’Agata de’Goti, Carmine Valentino a margine della convention organizzata da Coldiretti presso il Teatro Palapartenope di Napoli su “La qualità alimentare Made in Italy e la crisi nel piatto degli italiani”.
Un maxi appuntamento di oltre diecimila agricoltori della Coldiretti provenienti dalle diverse regioni d’Italia per sostenere la qualità alimentare Made in Italy. Presente anche una folta rappresentanza di produttori agricoli del territorio santagatese.
“Per il settore dell’agroalimentare e per le regioni come la Campania ed i territori come il Sannio, nei quali l’agricoltura è una risorsa primaria – ha aggiunto il primo cittadino saticulano – queste azioni sono fondamentali per una definitiva virata che allontani la crisi e che ricrei le condizioni minime per uno sviluppo che tuteli le produzioni e sostenga la qualità alimentare del vero “Made in Italy” nonché tutti gli operatori del settore che lavorano nel rispetto delle normative e dei consumatori”.
All’iniziativa hanno partecipato il presidente nazionale di Coldiretti, Roberto Moncalvo, il ministro delle Politiche Agricole, Maurizio Martina, i governatori di diverse regioni, da Guido Barilla Presidente Barilla G. & R. Fratelli S.p.A. a Stefano Albertazzi, direttore generale Iper, il procuratore Giancarlo Caselli, presidente del comitato scientifico dell’Osservatorio sulla criminalità nell’agroalimentare, il presidente di Federconsumatori, Rosario Trefiletti e molti altri rappresentanti del mondo economico, istituzionale e della cultura.
Durante l’incontro il sindaco Carmine Valentino ha avuto modo di scambiare opinioni e fare valutazioni sullo stato di salute del sistema agricolo del Paese ed in particolare del Mezzogiorno d’Italia con diversi esponenti delle istituzioni, tra cui il governatore della Puglia, Nichi Vendola.