Sindacati
Operazione “Scacco Matto”, i cinofili della Polizia Penitenziaria sannita scoprono droga a Poggioreale

Ascolta la lettura dell'articolo
I cinofili del Nucleo Regionale Campania della Polizia Penitenziaria di Benevento hanno concluso con successo l’ennesima operazione, denominata “Sacco Matto”, in contrasto ai tentativi di introduzione e spaccio di sostante stupefacenti presso il carcere napoletano di Poggioreale.
A renderlo noto è il segretario regionale della UGL Federazione Nazionale Polizia Penitenziaria, Ciro Auricchio.
“Vere e proprie partite a scacchi contro gli spacciatori sono state infatti definite quelle condotte con successo dagli uomini del Responsabile delle Unità Cinofile Sannite coadiuvati dal Responsabile del Settore Colloqui del Carcere di Poggioreale, combattute e vinte grazie all’alto tasso di professionalità raggiunta e alla pluriennale esperienza di entrambi i Reparti.
E’ stato dunque materialmente impedito – spiega in una nota il sindacalista Ugl – che lo spaccio di droga che si stava materializzando all’interno dello storico e affollato istituto napoletano potesse aver luogo sottoponendo al filtro olfattivo dei cani poliziotto migliaia di persone all”atto dell’ingresso nella struttura per far visita a parenti detenuti.
Grazie alle segnalazioni dei cani antidroga Hiro, Barry e Zolly ed alle perquisizioni effettuate dai Baschi Azzurri, sono state infatti rinvenute diverse dosi di hashish pronte ad essere introdotte all’interno delle mura di Poggioreale.
L’operazione si è conclusa con l’arresto di una donna della provincia di Napoli colta in flagranza e con il sequestro di svariate dosi rinvenute dai cani antidroga sanniti nelle adiacenze del carcere.
I Cinofili Sanniti – conclude il segretario Auricchio – si sono ancora una volta rivelati un importante presidio operativo ad argine di tali fenomeni, la punta di diamante nella prevenzione e repressione dello spaccio di sostanze stupefacenti negli istituti di pena campani”.