Tammaro
Morcone: ambito B4, firmato l’atto per il finanziamento di 3 strutture da adibire ad asili nido

Ascolta la lettura dell'articolo
Siglato l’atto di concessione del finanziamento regionale per 450mila euro per ristrutturare e completare tre strutture sociali, da adibire ad asili nido, ubicate nei Comuni di Morcone, Colle Sannita e Fragneto L’Abate.
Ad annunciare l’importante finanziamento regionale è il sindaco di Morcone, Ente Capofila Ambito Territoriale B05, Costantino Fortunato. “In un momento di crisi economica in cui ancora non si conoscono le risorse che la Regione Campania stanzierà per i Piani di Zona per il 2014 – dichiara il Sindaco Costantino Fortunato – continua l’impegno dell’Ambito Territoriale nel reperire ulteriori fondi.
L’intervento prescelto integra i servizi già attivi sul territorio programmati nel Piano Sociale di Zona, consentendo alle mamme di sostenere le funzioni genitoriali affiancandole nella loro funzione educativa e offrendo, nel contempo, ai bambini la possibilità di vivere spazi di socializzazione e relazione con altri coetanei.
La progettazione finanziata dalla Regione Campania è stata presentata dall’ex Ambito Territoriale B4. Già sono state avviate le procedure per l’affidamento dei lavori”.
In particolare ad ogni struttura è destinata la quota di 150mila euro per procedere alla realizzazione degli interventi programmati. L’obiettivo è quello di potenziare gli asili nido nonché riqualificare il sistema delle infrastrutture sociali, per la presa in carico e l’accoglienza della prima infanzia.
Saranno, pertanto, realizzati interventi per allestire strutture idonee per la fascia di età 0-36 mesi; ciò in risposta agli indirizzi regionali che privilegiano tra gli obiettivi di servizio il potenziamento di asili nido nonché il potenziamento e la qualificazione del sistema delle infrastrutture sociali.
“L’Ambito Territoriale, qualificando le proprie infrastrutture – conclude Fortunato – strategicamente dislocate sul territorio, mira al potenziamento, almeno del 25%, della presa in carico dei bambini di età compresa tra i 0 e i 36 mesi.
I servizi di cura per la prima infanzia sono collegati alla programmazione europea e al Piano di Azione Coesione, ai piani di intervento della Regione Campania nonché al sistema di erogazione dei voucher sociali per l’infanzia in corso di sperimentazione”.