fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Valle Caudina

Europee: il circolo SEL di Montesarchio incontra il candidato Lello Ferrara

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Aree interne, operatori forestali, dissesto idrogeologico e politiche di sviluppo sostenibile nel Mediterraneo. Questi i temi trattati venerdì 9 maggio, nell’incontro che ha visto ospiti del circolo SEL “PrimoMaggio” di Montesarchio il già europarlamentare Vincenzo Aita e il giuslavorista FIOM Lello Ferrara candidato alle europee nella lista “L’ALTRA EUROPA CON TSIPRAS”.

Lello Ferrara è legale Cgil Campania dal 1982, è membro della consulta giuridica nazionale Fiom di Landini e del collegio di difesa nelle cause contro la Fiat di cui si è occupato recentemente. É stato sindaco di Aversa da giugno 1993 ad aprile 1994 e da novembre 1994 a dicembre 1998. É autore del saggio “Di Nobili speranze” (2009).

Il dibattito è incominciato con la testimonianza di Angelo Pirozzi che ha riportato all’attenzione dei convenuti la drammatica situazione degli operatori forestali campani da mesi non percepiscono stipendio nell’indifferenza delle istituzioni coinvolte. È seguito l’intervento dell’on. Aita che, essendo stato assessore regionale all’agricoltura, è intervenuto nel merito dell’importanza del mediterraneo e della centralità delle politiche agricole/forestali.

Dichiara Aita : “Il recupero delle aree interne deve essere realizzato tramite la riorganizzazione degli enti che si occupano della attuazione delle politiche agricole/forestali. Il terreno perso a causa della mancanza di una linea di intervento a lungo termine è tanto. L’Italia importa dai paesi limitrofi una quantità enorme di beni come ad esempio il pellet e i semi che prodotti in Italia non solo significherebbero abbattimento di costi ma anche ulteriore occupazione in un settore strategico per tutto l’Appennino.”

All’ “Italia di mezzo” degli Appennini si riallaccia il candidato Ferrara. “Sotto alcuni aspetti, territori come quello della Valle Caudina, rappresentano la parte migliore e più civile del Paese. Molto del degrado delle conurbazioni è totalmente assente nelle aree interne, molte delle eccellenze di queste terre restano ancora oggi senza la dovuta valorizzazione. Se andassimo a ripescare gli atti dei convegni che già trent’anni fa affrontavano queste tematiche troveremo documenti attualissimi. Ciò nasce dal fatto in questi settori è stato fatto poco o nulla. Un altro aspetto importantissimo, che non riguarda solo il Sud, è quello del diffuso dissesto idrogeologico. La messa in sicurezza dei territori deve essere visto come un investimento da parte delle istituzioni; i danni economici e sociali causati dalla mancata prevenzione superano di gran lunga le spese necessarie agli interventi minimi necessari. Queste battaglie, insieme a quelle più ampie del diritto al lavoro e dei diritti dei lavoratori, trovano piena cittadinanza nella lista “L’altra Europa” il cui progetto è quello di rifondare una cultura europeista fatta prima di valori e poi di economia.”

Come promesso il circolo SEL Montesarchio “PrimoMaggio” continua la sua campagna elettorale per le europee portando ai cittadini di Montesarchio la presenza di più candidati, provenienti da storie diverse, per una scelta che sia il più consapevole possibile per queste elezioni europee che risultano cruciali in questo momento storico. Il prossimo incontro è previsto per martedì 13 maggio alle ore 20:30 presso la sede in via Amendola. Ospite del circolo sarà il candidato Dino Di Palma con il quale si parlerà di politiche ambientali e degli sprechi legati ai finanziamenti europei.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 16 ore fa

Montesarchio, controlli su strada: sequestrate sei auto senza assicurazione, due denunce, una patente ritirata

Giammarco Feleppa 1 settimana fa

I ricordi del Cristina Park Hotel e l’ospitalità come eredità. Mario Carfora si racconta: la nuova sfida profuma di Napoli

redazione 2 settimane fa

Rete fognaria a Montesarchio: “Piano manutentivo 2025 mette al centro sicurezza, sostenibilità e ascolto del territorio”

redazione 2 settimane fa

Riduzione delle portate e grave crisi idrica a Montesarchio, il sindaco scrive ai concittadini

Dall'autore

Giammarco Feleppa 2 ore fa

Benevento, mensa scolastica affidata alla RTI Authentica-Siristora: appalto da 5 anni + due rinnovabili

redazione 2 ore fa

Porziuncola 2025, un’esperienza che lascia il segno: il racconto di Sannio Experience

Marco Staglianò 4 ore fa

Tanti patti di Marano per riaprire la partita: Giosy Romano partirebbe da Benevento

redazione 12 ore fa

Fusco (CIA Campania): ‘Un Marchio di provenienza per la carne marchigiana. Senza sanità, viabilità e scuola efficienti le aree interne muoiono’

Primo piano

Giammarco Feleppa 2 ore fa

Benevento, mensa scolastica affidata alla RTI Authentica-Siristora: appalto da 5 anni + due rinnovabili

Marco Staglianò 4 ore fa

Tanti patti di Marano per riaprire la partita: Giosy Romano partirebbe da Benevento

redazione 12 ore fa

Fusco (CIA Campania): ‘Un Marchio di provenienza per la carne marchigiana. Senza sanità, viabilità e scuola efficienti le aree interne muoiono’

redazione 14 ore fa

Benevento, ApB sta con i residenti: ‘No alla chiusura del passaggio a livello di via Pietà’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content