fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Titerno

“Via Francigena nel Sud”, la Campania non vuole restare fuori

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Inviterò i miei uffici a vagliare il vostro progetto e a formulare proposte in merito ad un suo possibile inserimento nel programma di azioni che andrà a delinearsi”.

E’ quanto ha comunicato l’Assessore al Turismo della Regione Campania, Pasquale Sommese, al Presidente dell’Associazione Europea delle Vie Francigene, Massimo Tedeschi, che ha organizzato a San Salvatore Telesino (Benevento) insieme ad Antonio Ciabrelli, Presidente del GAL (Gruppo di Azione Locale) Titerno, una convention sulla “Via Francigena del Sud”, che da Roma porterà i pellegrini a Brindisi, ed alla quale hanno preso parte i dirigenti delle Regioni Campania, Lazio, Puglia, Molise e Basilicata, accolti nell’Abbazia Benedettina dal sindaco di San Salvatore Telesino, Fabio Romano.

La risposta di Sommese fa seguito alle sollecitazioni giunte proprio alla giunta regionale campana da parte dell’Associazione nazionale delle Vie Francigene e del Gal Titerno in merito al “silenzio della Regione Campania che rischia di lasciare fuori dall’importante percorso le aree interne come le province di Avellino, Benevento e Caserta”.

“La Regione Campania – ha fatto sapere Sommese – occupa una posizione nodale e strategica nello sviluppo di questo segmento dell’itinerario e di certo l’individuazione e la definizione nei suoi territori dei relativi cammini può essere una valida occasione di messa in evidenza delle eccellenze culturali, ambientali e turistiche che la caratterizzano.

La nuova programmazione – ha aggiunto Sommese nella sua comunicazione ufficiale – dei Fondi Europei 2014-2020, sie per l’ambito della valorizzazione dei nostri beni e delle nostre attività culturali sia per l’ambito della promozione turistica dei nostri territori può essere l’occasione per la definizione del tracciato campano dell’itinerario”.

L’Assessorato regionale all’Agricoltura della Campania, per mezzo di un suo dirigente, ha poi evidenziato “l’intenzione e l’interessamento sin dall’inizio al progetto, sottolineando che già nella programmazione dei PSR 2007-2013 ha stanziato 600mila euro per i Gal della Campania interessati all’itinerario della Via Francigena”.

“Ci sono migliaia di persone – ha detto nel suo intervento il presidente Massimo Tedeschi – che hanno camminato su Santiago e si stanno riversando sulla Via Francigena e, in particolare, verso Roma e la Puglia. Penso che per le regioni del Mezzogiorno intercettare queste persone sia importante perché questi turisti hanno bisogno di servizi dell’accoglienza, della ristorazione, dei prodotti enogastronomici del posto, dei prodotti innovativi come l’applicazione tecnoclogica al turismo.

Questa massa di servizi che i privati possono dare alle persone – ha aggiunto ancora Tedeschi – forniscono una economia e quindi uno sviluppo e una crescita che le Amministrazioni, a mio parere, possono e devono sostenere dando vita ad un modello nuovo di economia sostenibile. Non si tratta solo di turismo religioso ma di un modello di turismo moderno ‘sostenibile’ e ‘compatibile’.

La Via Francigena è esattamente questo tipo di turismo che soddisfa una richiesta di storia, di cultura, di Europa e di identità dei nostri territori, oltre a soddisfare a una voglia di crescita economica per i territori”.

Soddisfatto dell’esito dell’incontro si è detto il presidente Ciabrelli il quale, in chiusura, ha ribadito “l’importanza di non restare esclusi dall’importante percorso della ‘Via Francigena del Sud’ ed auspico – ha detto ancora Ciabrelli – che quanto prima la Regione Campania definisca ed ufficializzi gli itinerari campani che devono entrare a far parte a pieno titolo del percorso che da Roma porta a Brindisi”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 settimane fa

Via Francigena del Sud, riunione operativa a Vitulano per progetto condiviso

redazione 3 settimane fa

Via Francigena, in tanti per la tappa Faicchio-Telese. Presentanto anche il timbro per i pellegrini

redazione 4 settimane fa

Telese Terme, intesa con Ministero e Regione per segnaletica intelligente sulla Via Francigena

redazione 4 settimane fa

San Salvatore Telesino, ufficializzato il timbro per i pellegrini della Via Francigena del Sud

Dall'autore

redazione 12 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 17 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 19 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 19 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 12 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 19 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 19 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content