fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Nasce a Benevento la prima sede del Centro Sud dell’AMI, l’Associazione nazionale Mozart Italia

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Nasce a Benevento la ventiseiesima sede dell’Associazione nazionale Mozart Italia (AMI), fondata a Rovereto nel 1991, per iniziativa di Arnaldo Volani, fondatore e presidente nazionale, in occasione del secondo centenario della morte del Genio salisburghese.

A renderlo noto sono i Maestri Arturo Armellino e Giovanni Alvino, rispettivamente Presidente e Direttore Artistico dell’AMI di Benevento evidenziando che “la sede di Benevento è la prima dell’AMI nel Centro Sud”.

L’Associazione Mozart Italia, con la collaborazione del prestigiosissimo Mozarteum di Salisburgo e attraverso una fitta rete di scambi culturali con la rete di oltre centoquaranta associazioni mozartiane in Europa e nel mondo, realizza iniziative culturali-musicali su gran parte del territorio nazionale e internazionale.

Essa nasce con l’intento di promuovere e valorizzare il territorio, arricchirne il patrimonio artistico-culturale e favorire lo sviluppo del turismo nella provincia di Benevento (e non solo), attraverso le proprie iniziative culturali-musicali.

Grazie a una fruttuosa rete di scambi culturali, la città di Benevento potrà acquisire ulteriore notorietà internazionale e non solo per il patrimonio artistico già esistente, ma anche per le proprie attività musicali.

In particolare, l’associazione AMI di Benevento, ha lo scopo diffondere anche tra i giovani e giovanissimi la figura e l’opera di Mozart, musicista universale e universalmente amato, oltre che, più in generale, la grande musica, attraverso un’opera di sensibilizzazione nelle scuole e nelle università; sensibilizzare e avvicinare la popolazione alla musica classica, affinché venga considerata quindi non come distante dalla vita ma come parte di essa, anche attraverso attività di informazione e formazione musicale nelle scuole; contribuire allo sviluppo economico, oltre che sociale dell’intero territorio provinciale e regionale, con attività atte a promuovere e valorizzare il patrimonio culturale e l’attrattività della città di Benevento e della sua provincia; stimolare e promuovere attività di spettacolo ad iniziativa pubblica e privata, a carattere comunale, provinciale, regionale, nazionale ed internazionale, anche in relazione a finalità turistiche; grantire continuità, sviluppo e sostegno delle attività musicali e di spettacolo ad iniziativa pubblica e privata, sostenere la cultura e la presenza dello spettacolo nelle università e nelle scuole.

“Da questo momento – dicono Armellino e Alvino – tutti i mozartofili, gli appassionati di musica classica hanno dunque in AMI Benevento un punto di riferimento sicuro e potranno avere informazioni, iscriversi e dare concretamente il proprio contributo di idee e di collaborazione”.
“Il nostro esordio musicale come AMI Sannita – concludono il presidente ed il direttore artistico dell’Associazione – ci sarà la prossima settimana a Benevento dove abbiamo organizzato il ‘I Festival Internazionale di musica classica e sinfonica’ MOZART – Il genio Musicale – che presenteremo alla stampa in questo fine settimana”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 giorno fa

Estate a Calvi tra musica, sport e spettacolo: da Antonella Ruggiero al gran galà con Iva Zanicchi

redazione 5 giorni fa

Benevento, da agosto al 15 settembre musica all’aperto consentita il venerdi e il sabato fino alle 00:30

redazione 1 settimana fa

Puglianello, venerdì il concerto di Ivana Spagna per celebrare il patrono San Giacomo

redazione 2 settimane fa

Musica, stelle e memoria: Battisti Legend regala a Benevento una notte indimenticabile

Dall'autore

redazione 12 ore fa

Benevento, l’opposizione incalza: “Affidamento da 140mila euro senza motivazioni nell’atto, solo a mezzo stampa”

redazione 12 ore fa

Apollosa, riqualificato il parco giochi “Bimbi Felici”: sicurezza e decoro per i più piccoli

redazione 12 ore fa

Regionali, Rubano: “In campagna elettorale solo toto-nomi e no contenuti, da FI proposte concrete”

redazione 14 ore fa

FdI, Iebba nominato nella segreteria politica provinciale: “Riconoscimento per il territorio, ora al lavoro per le Regionali”

Primo piano

redazione 12 ore fa

Benevento, l’opposizione incalza: “Affidamento da 140mila euro senza motivazioni nell’atto, solo a mezzo stampa”

redazione 14 ore fa

Aree interne, Anzalone (Filt Cgil): “Non siamo musei a cielo aperto, servono investimenti reali”

redazione 16 ore fa

Al via intervento di rigenerazione urbana alla rotatoria dei Pentri. Mastella: “Restituiremo valore e dignità”

redazione 17 ore fa

Benevento, arrestato 31enne per detenzione di cocaina ai fini di spaccio. Denunciato passeggero con tirapugni sull’autobus

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content