POLITICA
Domenico Parisi (NCD): “Garanzia giovani strumento fondamentale per contrastare la disoccupazione”

Ascolta la lettura dell'articolo
Le politiche per il lavoro sono in cima alle priorità del Nuovo Centrodestra e proprio in tale ambito un’efficace azione è stata messa in campo dall’assessore regionale di Ncd Severino Nappi.
“Il programma europeo ‘Garanzia giovani’ lanciato dall’assessorato al Lavoro della Regione Campania – afferma Domenico Parisi, membro del coordinamento provinciale Ncd – rappresenta un’occasione fondamentale per affrontare il dramma occupazionale vissuto da questa fascia della cittadinanza nella nostra provincia, quarta in Italia per maggiore tasso di disoccupazione giovanile”.
Il responsabile provinciale dei giovani del Nuovo Centrodestra espone quindi il programma avviato da pochi giorni: “Youth guarantee, finanziato dall’Unione Europea per 1 miliardo e mezzo di euro circa, con una compartecipazione nazionale del 40%, in Campania interesserà 400.000 giovani.
Il piano è rivolto ai ragazzi tra i 15 ed i 29 anni ‘neet’ cioè né occupati né impiegati in un percorso formativo o di istruzione. Su circa 1.100.000 giovani in Campania compresi in questa fascia d’età i ‘neet’ sono infatti 220.000 tra i 15 e i 24 anni e 172.000 dai 25 ai 29 anni. Una fetta consistente della cittadinanza che rappresenta il futuro e che potrà, grazie a questo strumento, ottenere un valido supporto per avviarsi o reinserirsi nel mondo del lavoro”.
“Su 1 miliardo e mezzo di euro – prosegue Parisi – oltre 200 milioni sono stati destinati alla Regione Campania. Questi fondi serviranno ad avvicinare i giovani al mercato del lavoro offrendogli, entro un periodo di 4 mesi dall’inizio della disoccupazione o dall’uscita dal sistema di istruzione formale, opportunità di orientamento, formazione e inserimento al lavoro. A coloro che parteciperanno sarà cioè proposto un contratto di apprendistato o un tirocinio formativo”.
Le modalità per prendere parte al programma ‘Garanzia giovani’ sono comunque semplicissime, basta infatti accedere al portale web regionale ‘cliclavorocampania’ ed effettuare la registrazione nell’apposita sezione ‘Garanzia giovani’ inserendo i propri dati.
“Uno strumento fondamentale per contrastare la disoccupazione giovanile che a Benevento ha superato il 30% – dichiara il membro del coordinamento provinciale Ncd – un’iniziativa che aiuterà tanti giovani a trovare uno sbocco occupazionale o a avviare un nuovo percorso, e che prosegue sulla strada già intrapresa dall’assessore regionale di Ncd Severino Nappi.
Questo programma andrà di fatto a potenziare il portale del lavoro della Regione Campania ‘cliclavoro’ che consente di usufruire dei servizi di incrocio tra domanda e offerta raccogliendo le richieste delle imprese e le candidature dei lavoratori. Tutto ciò garantendo la più totale accessibilità con semplici operazioni da svolgere online per i cittadini. Diffonderemo dunque questo programma ai tanti giovani che non lavorano né studiano e che potranno accedere a contratti di apprendistato e tirocini formativi che ‘Garanzia giovani’ offre”.
“Queste – conclude Parisi – sono le opportunità da sfruttare anche dall’Unione Europea con l’azione efficace di amministratori regionali e locali ed il Nuovo Centrodestra in tale ambito sta dando segnali concreti”.
Nei prossimi giorni comunque a Benevento vi sarà un’iniziativa di Ncd con l’assessore al Lavoro della Regione Campania Severino Nappi e in tale occasione sarà presentato anche il programma ‘Garanzia giovani’.