fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Valle Vitulanese

Comitato No Tariffe Alte: a Foglianise l’opposizione accoglie la richiesta di un consiglio comunale aperto

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Continua la battaglia del Comitato No Tariffe Alte sulla questione del costo della risorsa idrica nella valle Vitulanese. “In seguito alla richiesta del Comitato No Tariffe Alte – si legge nel comunicato stampa di un consiglio comunale aperto, siamo stati contattati da esponenti dell’opposizione di Foglianise, rappresentati da Cosimo Cairella, i quali ci hanno comunicato la disponibilità a chiedere un consiglio comunale aperto e tematico sul problema idrico. Prendiamo atto positivamente quindi della volontà da parte dell’opposizione di dare vita ad un’assise tematica nella quale sarà necessario votare delle posizioni da assumere nei confronti del Cabib.

Inoltre comunichiamo che in seguito alle richieste di incontro protocollate ai sindaci della valle vitulanese, siamo stati ricevuti dal Sindaco di Vitulano Raffaele Scarinzi il quale ha mostrato molta disponibilità ad andare incontro alle esigenze dei cittadini.

Scarinzi ha precisato che in merito allo scontro in atto all’interno del Cabib si trova a dover assumere una posizione equidistante senza dare ancora un sostanziale appoggio né all’una né all’altra parte pur riconoscendo però che è necessaria la convocazione di un’assemblea consortile e non è possibile ancora aspettare altro tempo. Inoltre lo stesso Scarinzi ha evidenziato l’esistenza di situazioni poco chiare all’interno del Cabib alle quali è necessario dare trasparenza e contezza.

Critico ovviamente riguardo alla possibilità di consorziare le tariffe, articolo di convenzioni che viene da tutti ignorato e non rispettato per ragioni di comodo, poiché ovviamente l’iniziativa andrebbe a danneggiare gli utenti di Vitulano.

Il quadro che è emerso da quest’incontro è che anche nel caso di Vitulano esiste poca contezza e chiarezza rispetto a quel che è stato fatto in questi anni all’interno del Cabib, che a nostro avviso a partire dal 1991 in poi ha subito degli attacchi da parte di coloro i quali lo hanno trasformato in un ente clientelare, la cui gestione attuale oggi comporta enormi costi, dovuti ad ingenti sprechi, sprechi che vengono spalmati sui cittadini che sono l’anello debole della catena.

Lo stesso Sindaco di Vitulano faceva intendere che se la permanenza nel Cabib non corrisponde a un fattore di economia e convenienza per il cittadino della Valle allora potrebbe essere messa in discussione la stessa permanenza. E’ quello che ci chiediamo anche noi, se il Cabib dalla nascita ai giorni nostri si è trasformato da un ente che forniva un servizio ad una elefantiaca macchina clientelare dai costi abnormi, che senso ha ancora la sua esistenza? O i sindaci avranno la capacità di riformare e rinnovare questo ente che deve guardare innanzi tutto al cittadino o altrimenti meglio sarebbe individuare nuove soluzioni.”

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

Gestione idrica, il Comitato Sannita ABC: ‘TAR smonta bando regionale. Ora si rispetti il referendum e si avvii la ripubblicizzazione’

redazione 2 giorni fa

Ceppaloni: liquidati i contributi per i serbatoi domestici

redazione 3 giorni fa

Il sottosegretario Ferrante incontra delegazione di sindaci irpini e sanniti: “Massimo impegno su crisi idrica”

redazione 3 giorni fa

Ferella (AVS): “Sospensione TAR del bando regionale è un’occasione per ripensare la governance idrica in Campania”

Dall'autore

redazione 19 minuti fa

Paupisi è Comune Rifiuti Free 2025: ‘Riconoscimento per l’impegno della comunità nella gestione dei rifiuti’

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 13 dicembre 2025

redazione 2 ore fa

Auto ibride, regole UE e rischio deindustrializzazione: il Mezzogiorno alla prova della transizione

redazione 12 ore fa

Da Benevento a Roma, il dono tattile della Madonna delle Grazie arriva nelle mani del Papa: un viaggio di fede, arte e inclusione

Primo piano

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 13 dicembre 2025

redazione 2 ore fa

Auto ibride, regole UE e rischio deindustrializzazione: il Mezzogiorno alla prova della transizione

Giammarco Feleppa 13 ore fa

Benevento, la storica Fiaccolata della Pace torna a illuminare il centro storico: “Un segno di speranza per i giovani”

Alberto Tranfa 15 ore fa

Piazza Orsini, torna il parcheggio per le festività natalizie. Mastella: “Misura pensata per sostenere il commercio”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content