fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Valle Caudina

Opere pubbliche, il sottosegretario Del Basso De Caro: “Completare urgentemente la Fondovalle Isclero”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Impegnarsi concretamente per la realizzazione delle infrastrutture, fondamentali per lo sviluppo della Valle Caudina: dotare la valle di snodi viari e ferroviari moderni ed efficienti. Di questo e di altro si è parlato giovedì 1 maggio a San Martino Valle Caudina in un convegno organizzato dal PD locale dove ha partecipato il Sottosegretario di Stato alle Infrastrutture e Trasporti, Umberto Del Basso De Caro.

Ad aprire i lavori il segretario del Circolo PD di San Martino, Ivan Clemente, il capogruppo in consiglio, Francesco Sorrentino, il segretario della Cgil trasporti sannita, Carlo Finozzi, i sindaci di San Martino Pasquale Ricci e di Montesarchio Franco Damiano, i quali hanno sottolineato l’importanza della città caudina dei servizi: “unirci per dare più forza ad ogni vertenza”.

Il Sottosegretario Del Basso De Caro ha affermato che “bisogna completare urgentemente la Fondo Valle Isclero. Resta solo un chilometro da completare per una spesa di otto milioni di euro e non ci dovrebbero essere particolari problemi per portare a termine questa opera che dovrebbe servire anche decongestionare il traffico di mezzi pesanti lungo la strada statale Appia.

Anche per il terzo lotto della Paolisi-Pianodardine, quello che arriva sino ad Altavilla Irpina, nell’ambito dell’accelerazione della spesa, sono stati stanziati i novanta milioni di euro necessari. E, a breve l’Asi dovrebbe bandire anche la gara di appalto.

Poi – ha continuato De Caro – bisogna ottenere il finanziamento per il quarto ed ultimo lotto. In merito debbo dire che è stato perso troppo tempo, per una sordità assoluta da parte della regione Campania. Ma ora è necessario pensare all’oggi e pensare soprattutto che un lavoro pubblico di tale cifra, sarà importante anche per l’indotto della Valle Caudina”.

Del Basso De Caro poi si è soffermato sulla vicenda della tratta ferroviaria Benevento- Napoli, via Valle Caudina. “Da consigliere regionale, ho denunciato più e più volte la vergognosa situazione in cui sono costretti a viaggiare i pendolari; ma oggi finalmente – ha annunciato il Sottosegretario ai Trasporti – sono stati sbloccati i fondi che dovevano essere stanziati nel 2009 ma che poi sono stati bloccati dall’esecutivo Caldoro. Con questi fondi si potrà rinnovare la linea e fornire dei servizi più decorosi ai viaggiatori”.

Poi sia il sindaco di Montesarchio che di San Martino Valle Caudina hanno contestato il blocco delle corse nei giorni festivi: “La Città Caudina – hanno detto – punta molto sullo sviluppo turistico ed avere i collegamenti con Napoli è fondamentale. E’ da folli fermarli proprio nei giorni festivi”.

E su questo c’è stato il massimo impegno del Sottosegretario affinché vengano ripristinate le corse la domenica ed i giorni festivi.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 settimane fa

Lombardi: ‘Su ristori dei danni al patrimonio viario per cantieri ferroviari Fuschini è in forte ritardo’

redazione 2 mesi fa

Anas risponde al senatore Matera: “Entro marzo lavori sulla Fondovalle Isclero”. A breve incontro per SS Appia

redazione 2 mesi fa

Fondovalle Isclero, Lega: ‘A breve i lavori di rifacimento del manto stradale’

redazione 2 mesi fa

Dugenta, il sindaco Di Cerbo: “Intervento sulla Fondovalle Isclero sia risolutivo per garantire standard minimi di sicurezza”

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 6 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 8 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 8 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 2 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 8 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 8 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 20 ore fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content