ECONOMIA
Pasqua e ponti, i sanniti non rinunciano alle vacanze: Egitto e crociere le mete preferite. Cresce anche il turismo religioso
Ascolta la lettura dell'articolo
Pasqua, Lunedì in Albis, il ponte del 25 aprile e quello del primo maggio. Sono innumerevoli le possibilità di partenza che il calendario 2014 riserva a chi ha voglia di partire in questo squarcio di primavera.
Nonostante la crisi economica, che continua a pressare il settore del turismo, i beneventani non sembrano però voler rinunciare ad un week end di pace e tranquillità lontano dal caos quotidiano.
Per capire quali sono le tendenze e le scelte dei sanniti Ntr24 si è rivolta all’agenzia di viaggi Cosimo Lombardi di Benevento: “Il settore si muove ancora a rilento – ha spiegato l’esperto –, ma c’è un piccolo segno di ripresa”. Tra i viaggi più gettonati le capitali europee e le crociere. Per il fine settimana, invece, spopolano spa e centri relax.
La nuova tendenza riguarda il turismo religioso. “Abbiamo avuto – spiega Cosimo Lombardi – moltissime richieste per viaggi a Medjugorje”. A partire non sono solo anziani, ma anche giovanissimi.
Grande attenzione è rivolta anche alla riscoperta della città. Dopo il riconoscimento Unesco per Santa Sofia e il prossimo Forum delle Culture a Benevento, è tempo di ragionare sull’incomig turistico. Con il turismo religioso legato a San Pio in netto calo, per il Sannio bisogna puntare su Cultura ed enogastronomia.