CRONACA
Furto alla farmacia dell’ospedale “Rummo”. Ladri in azione nella notte: rubati farmaci per curare la sclerosi

Ascolta la lettura dell'articolo
Furto nella tarda serata di ieri alla farmacia dell’Ospedale “Rummo” di Benevento. I ladri sono entrati in azione intorno alla mezzanotte forzando la porta d’ingresso e introducendosi nel locale dove erano custoditi i medicinali.
Precedentemente, i malviventi avevano fatto suonare l’allarme – intorno alle 23 – per vedere i tempi di reazione della vigilanza del nosocomio. Una volta calcolato il tempo a loro disposizione, la banda ha fatto irruzione nell’edificio. L’allarme è scattato nuovamente, ma il raid è stato talmente rapido da non lasciare il tempo alla vigilanza di intervenire.
Nell’occasione il gruppo si è diretto immediatamente alla cella frigorifera, dove erano custodite le medicine, comprese quelle anti-tumorali di maggior valore economico. I ladri, però, hanno rivolto la loro attenzione solo a farmaci interferoni e agli anticorpi monoclonali (usati per curare la sclerosi e altre patologie reumatologiche e dermatologiche).
I malviventi nel corso del furto hanno anche manomesso l’impianto di videosorveglianza della farmacia, spostando l’obiettivo delle telecamere verso il soffitto.
Nelle ultime settimane – secondo quanto si apprende – il sistema d’allarme era stato fatto scattare diverse volte. Forse un modo dei ladri per testare il sistema di sicurezza dell’ospedale.
Ad accorgersi del furto, questa mattina intorno alle 8, sono stati i dipendenti che hanno notato i segni di effrazioni alla porta d’ingresso e hanno avvisato la Questura di Benevento. Sul posto gli agenti della Squadra Volante, della Mobile e della Scientifica.
Non è la prima volta che la farmacia del “Rummo” è al centro di fatti di cronaca. Il 25 febbraio 2013, infatti, furono rubati medicinali per un valore di 227mila euro. All’epoca però non risultarono segni di forzature su porte e finestre.