fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Arrestata una guardia giurata a Pannarano: aveva favorito una rapina in una banca in provincia di Milano

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Questa mattina, in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dall’Ufficio del Giudice per Indagini Preliminari del Tribunale di Monza, i Carabinieri della Compagnia di Montesarchio, a Pannarano, hanno rintracciato e arrestato, presso l’abitazione dei genitori, Maurizio Di Martino, 37enne, di Biassono (MB), guardia giurata, poiché ritenuto responsabile di rapina aggravata in concorso con altre 3 persone.

L’episodio delittuoso risale al 23 agosto 2013, quando la banda di malfattori, tutti della provincia di Monza-Brianza, specializzati nelle rapine in banca, assaltarono la filiale della Banca Intesa – San Paolo di Paderno Dugnano, e dopo aver preso in ostaggio clienti e dipendenti, riuscirono ad impossessarsi della somma di 28 mila euro.

Le indagini avviate immediatamente dai Carabinieri della Compagnia di Desio (MI) e coordinate dal Sostituto Procuratore della Repubblica di Monza, dott. Flaminio Forieri, hanno consentito di identificare tutti i soggetti coinvolti nella rapina e di stabilirne responsabilità e ruoli. In particolare due dei soggetti arrestati, armati di pistola, fecero irruzione all’interno della Banca, mentre un altro fungeva da palo all’esterno dell’istituto.

Il ruolo del Di Martino, guardia giurata che prestava servizio di vigilanza presso la banca, è stato invece quello di aver favorito la materiale esecuzione del delitto e di aver fornito, in precedenza, tutte le informazioni utili agli organizzatori dell’episodio criminoso e quelle relative alla materiale presenza di denaro nella cassaforte dell’istituto. E’ anche emerso che lo stesso, nel corso dell’esecuzione materiale, aveva finto la rapina ai suoi danni dell’arma in dotazione ed anche di farsi prendere in ostaggio con i clienti ed i dipendenti dell’istituto di credito. E’ stato accertato infine che per il suo ruolo il Di Martino avrebbe ricevuto un compenso pari al 10% del bottino.

L’arrestato dopo le formalità di rito è stato associato alla Casa Circondariale di Benevento a disposizione della citata Autorità Giudiziaria.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

Benevento, litiga con motociclista e aggredisce con calci e pugni un commissario della Polizia: arrestato 59enne

redazione 6 giorni fa

Castelvenere, sabato pomeriggio i funerali della bimba di 4 anni morta a Tufino

redazione 6 giorni fa

Furto in pieno centro a Benevento: 35enne incastrato dalle telecamere di videosorveglianza

redazione 1 settimana fa

È morto Papa Francesco: nel 2018 fu in visita a Pietrelcina

Dall'autore

redazione 7 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 12 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 14 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 14 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 7 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 14 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 14 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content