fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Generica

Centri Commerciali Naturali nel Sannio, in arrivo dalla Camera di Commercio 75mila euro

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La Camera di Commercio di Benevento ha stanziato 75 mila euro per promuovere i Centri Commerciali Naturali da realizzare in tutta la provincia. L’obiettivo è quello di rilanciare il commercio nel Sannio, agevolando, in particolar modo, le piccole e medie aziende che risultino consorziate tra loro e che non abbiano già beneficiato di un finanziamento simile.

I fondi serviranno a coprire le spese di progettazione e coordinamento delle attività fino a un limite massimo di 5 mila euro, quelle relative alla costituzione e la registrazione del consorzio fino a 3 mila euro e le spese per la comunicazione e la promozione delle attività fino a 7mila euro.

Il centro commerciale naturale è un concetto diffusosi in Italia negli anni ’90 e rimanda ad un’area commerciale del centro storico di una città, dove diversi esercizi commerciali operano integrandosi tra loro, in assenza, quindi, di un soggetto giuridico che abbia il potere di coordinare e gestire unitariamente l’area, come, invece, accade nel cosiddetto Town Center Mangement, diffuso soprattutto nei paesi anglofoni. Pertanto viene conservata un’elevata frammentazione delle attività commerciali, localizzate nei centri urbani.

L’iniziativa dei centri commerciali naturali è partita spesso dalle associazioni di categoria, come Confcommercio e Confesercenti, nell’ambito di progetti di riqualificazione delle aree urbane. A seconda delle diverse località le forme di intervento delle pubbliche autorità si è estrinsecato nelle forme più varie. La Regione Campania ha regolato la materia con legge n. 1 del 2009.

La questione dei centri commerciali naturali è stata anche oggetto di uno degli scorsi consigli comunali di Benevento, il 12 marzo 2014, quando l’opposizione, su spinta di Luigi Ambrosone dell’Udeur, aveva presentato come punto all’ordine del giorno proprio la discussione sulla realizzazione del Town Centre Management in città. In quella occasione l’assessore alle attività produttive Nicola Danilo De Luca annunciò la realizzazione di due centri commerciali naturali in città, il “BIN” nel centro storico e “Il Principe” a Rione Libertà attraverso un protocollo d’intesa proprio con la Camera di Commercio, che finanzia l’iniziativa, firmato rispettivamente il 4 e 28 febbraio scorso.

Ora l’iniziativa si allarga a tutto il Sannio e c’è tempo fino al 31 luglio per presentare all’ente camerale, tramite posta certificata, la richiesta di intervento finanziario. Per ogni ulteriore informazione, è possibile consultare il sito e l’albo pretorio on line della Camera di Commercio, dove è scaricabile anche il modulo di presentazione della domanda.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 43 minuti fa

Scuola La Tecnica: gli allievi del progetto formativo GOL in visita alla Camera di Commercio Irpinia Sannio

redazione 1 mese fa

Piena condivisione del commissario della Camera di Commercio sulla necessità di recuperare il Palazzo di piazza Federico Torre

redazione 3 mesi fa

Irpinia e Sannio protagonisti alla BMTA di Paestum: al centro innovazione, accessibilità e identità territoriale

redazione 6 mesi fa

Una rete di soccorso più sicura e tempestiva: la Camera di Commercio Irpinia Sannio si dota di defibrillatori automatici

Dall'autore

redazione 43 minuti fa

Scuola La Tecnica: gli allievi del progetto formativo GOL in visita alla Camera di Commercio Irpinia Sannio

redazione 2 ore fa

Contrasto ai furti, sindaci di Cautano, Foglianise e Vitulano dal prefetto. Rubano: “Sicurezza dei cittadini priorità assoluta”

redazione 4 ore fa

Carnevale a Castelvetere in Val Fortore: si fa tardi con Banfy e il suo ‘Bam Bam’, lunedì scuole chiuse

redazione 5 ore fa

Questura, Giuliana Postiglione nominata primo dirigente: è a Benevento dall’ottobre 2024

Primo piano

redazione 4 ore fa

Carnevale a Castelvetere in Val Fortore: si fa tardi con Banfy e il suo ‘Bam Bam’, lunedì scuole chiuse

redazione 5 ore fa

Questura, Giuliana Postiglione nominata primo dirigente: è a Benevento dall’ottobre 2024

redazione 5 ore fa

Ceppaloni punta sulla cultura: lo scrittore Daniele Aristarco alla direzione del III Festival del Libro 2026

redazione 6 ore fa

Spaccio tra Calabria e Campania, sette indagati. Indagini anche a Sant’Agata de’ Goti

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content