CRONACA
Benevento: trasportava rifiuti speciali senza autorizzazione. Foglio di via e denuncia per 21enne rumeno

Ascolta la lettura dell'articolo
Trasportava rifiuti speciali non pericolosi all’interno del suo autofurgone. Per questo motivo i carabinieri hanno denunciato un rumeno 21enne. Il giovane è stato fermato a Benevento, in contrada Olivola: nel vano di carico sono stati scoperti circa due metri cubi di scarti ferrosi di varia tipologia, nonché anche alcune scaffalature metalliche.
A seguito dei controlli, i militari hanno verificato che il giovane, sprovvisto delle prescritte autorizzazioni di legge per la gestione e la raccolta dei rifiuti, a bordo del suo veicolo fatiscente aveva raccolto illegalmente il materiale ferroso recuperandolo in alcuni comuni sanniti, per poi “piazzarlo” presso qualche centro di smaltimento rifiuti.
Una volta condotto in caserma e sottoposto agli accertamenti, i carabinieri hanno accertato che il ragazzo, proveniente da Villa Literno, annoverava a suo carico precedenti giudiziari specifici in materia di raccolta non autorizzata di rifiuti, nonché per reati predatori; e pertanto, come previsto dalla legge “Terra dei Fuochi”, lo hanno segnalato all’Autorità Giudiziaria proponendolo contestualmente per l’irrogazione del foglio di via obbligatorio per il Comune di Benevento.
L’autofurgone ed il suo carico sono stati sottoposti sotto sequestro in attesa che il Dipartimento Provinciale dell’A.R.P.A.C. di Benevento svolga gli accertamenti di propria competenza.