CRONACA
Wg flash 24 dell’11 marzo 2014
Ascolta la lettura dell'articolo
SAN GIORGIO DEL SANNIO: SVOLTA NELL’OMICIDIO DELLA 72ENNE
Svolta nelle indagini sulla rapina dello scorso 8 febbraio in un’abitazione di via San Rocco, a San Giorgio del Sannio, che causò la morte di un’anziana 72enne. I carabinieri del Comando Provinciale di Benevento hanno fermato tre giovani – due sanniti e un irpino -, ora indiziati del delitto. Si tratta di: Giuseppe Mottola, 23enne di San Giorgio del Sannio; Luigi De Vizio, 23enne di Torre le Nocelle; Alfredo De Capua, 29enne di San Giorgio del Sannio. I tre sono ritenuti responsabili, a vario titolo ed in concorso fra di loro, dei reati di rapina aggravata e omicidio. Coinvolto nella vicenda anche un quarto giovane, il 18enne Giuseppe Lonardo, ora ai domiciliari.
FURTO DI LIQUORI E CIBO: UN ARRESTO E UNA DENUNCIA
E’ accusato di aver rubato 79 bottiglie di liquore e altri prodotti alimentari dal locale “Relais il Feudo” di via Trocchia, a Ceppaloni. Per questo motivo un pregiudicato 33enne di Paduli, Nicola De Rosa, è stato tratto in arresto nella notte dagli agenti della Squadra Volante. L’uomo è stato fermato verso le 4:30 mentre era a bordo di una Fiat Punto guidata da un 23enne incensurato beneventano, che è stato denunciato a piede libero.
TORNA LA FIERA DI SAN GIUSEPPE
Ritorna anche quest’anno la tradizionale Fiera di San Giuseppe, il centenario appuntamento per gli operatori provinciali del settore agroalimentare. La giunta dell’amministrazione Pepe ha dato infatti l’ok nella giornata di ieri alla proposta presentata dall’assessore alle Attività produttive, Nicola Danilo De Luca. L’evento, che costerà 30mila euro, si svolgerà da domenica 16 a mercoledì 19 marzo nell’area retrostante lo stadio comunale “Ciro Vigorito”.
TICKET SCADUTO? NON SI PAGA PIU’ LA MULTA
Le corse contro il tempo verso l’auto per arrivare prima della scadenza del ticket di parcheggio ed evitare così di essere multati, potrebbero essere solo un brutto e lontano ricordo. Secondo il Codacons infatti “quando paghiamo per la sosta sulle strisce blu ed esponiamo regolarmente sul cruscotto il gratta e sosta o il biglietto emesso dal parcometro, non possiamo essere multati per divieto di sosta ai sensi dell’ art. 7 del Codice della strada se arriviamo in ritardo e facciamo scadere il tempo indicato. Secondo una nota del ministero dei Trasporti, fino ad oggi opportunamente oscurata, può essere chiesta solo la differenza tra i due importi e non i 25 euro attualmente dati come sanzione amministrativa”.
INAUGURATA LA SETTIMANA DELLA CITTADINANZA ATTIVA
Responsabilizzazione è il concetto chiave che ruota attorno alla settimana dell’educazione alla cittadinanza attiva, organizzata dall’istituto paritario “De La Salle” di Benevento per il terzo anno e per la prima volta in collaborazione con il dipartimento di Diritto, Economia, Management e Metodi Quantitativi dell’Università del Sannio. L’iniziativa si svolgerà da oggi fino al prossimo 15 marzo e avrà come tema centrale la metamorfosi della società e delle libertà, attraverso l’analisi e la riflessione sui grandi temi del diritto nel continuo divenire della realtà sociale.