POLITICA
L’appello di SEL Benevento per la costituzione di un comitato pro Tsipras

Ascolta la lettura dell'articolo
La federazione di Sinistra Ecologia e Libertà di Benevento, in vista delle prossime elezioni europee, lancia un appello a tutte le forze della società civile, i partiti, le associazioni, i gruppi informali, le cittadine e i cittadini della città e della provincia, per la costituzione di un Comitato provinciale di sostegno alla lista “L’Altra Europa con Tsipras”.
“L’appello nasce dalla necessità – spiega la federazione – di costruire anche qui a Benevento un percorso comune che riporti al centro del dibattito e dell’iniziativa politica i temi dell’Europa. Nonostante i grandi proclami e le speranze di una ormai prossima via d’uscita, siamo sempre più avvinghiati in una crisi che non fa che riprodurre le stesse politiche che l’hanno generata: austerity, privatizzazioni, precarizzazione del mondo del lavoro. È un labirinto perverso dentro cui i grandi potentati economici ci vorrebbero per sempre intrappolati.
E’ un’occasione unica per la costruzione di uno spazio pubblico di sinistra in cui il tema della lotta contro l’austerità, possa incrociare la costruzione di un blocco sociale e un sentire diffuso nella necessità di cambiare radicalmente l’Italia e di rovesciare questa Europa. Per questo è necessario che ci sia da subito l’impegno a determinare l’affermazione della lista, a partire dalla raccolta di firme per la sua presentazione che partirà……. così come in campagna elettorale si tratterà di lavorare per il suo successo e, al suo interno, dell’affermazione delle compagne e dei compagni che ci rappresenteranno.
A tal fine chiediamo il contributo di tutti coloro che si riconoscono nei principi e nei contenuti che hanno portato alla costituzione della lista “L’Altra Europa con Tsipras” per avviare azioni territoriali comuni di coordinamento, promozione, e informazione delle iniziative, sapendo che il risultato sarà tanto migliore quanto più nasceranno interventi capillari, meccanismi “virali” di partecipazione attiva, in cui ognuno si senta parte del progetto e responsabile del risultato.
L’obiettivo è quello di giungere, a breve, ad un’assemblea pubblica partecipata da tutti i soggetti interessati, per programmare modalità, tempi e contenuti delle iniziative da porre in essere per la campagna elettorale.”