Comune di Benevento
Housing sociale, l’assessore Coletta: “La Regione dovrà attenersi al parere del Comune”
Ascolta la lettura dell'articolo
“Il Comune non ha fatto marcia indietro ma ha preso una posizione”. E’ in sintesi quanto precisato dall’assessore all’Urbanistica del Comune di Benevento, Mario Coletta, sulla scelta di approvare, martedì scorso in sede di consiglio, l’emendamento alla delibera n.56 del 2012 sulla realizzazione dell’housing sociale in zona Santa Clementina.
Fragilità geologiche e tettoniche, dotazione di risorse archeologiche sono state i primi potenziali impedimenti che, già prima della visione del progetto, l’assessore Coletta aveva evidenziato e successivamente confermato, considerata la scarsa efficacia del progetto in termini vivibilità integrata, di socialità e continuità con la storia culturale della città. Di fatto, l’emendamento approvato con 15 voti a favore e 12 contrari, che si sostanzia nella mancata conferma al pubblico interesse sull’iniziativa progettuale della “Giustino Costruzioni”, rimette tutto nelle mani della Conferenza dei Servizi ma Coletta ha assicurato che “la Regione dovrà attenersi al parere negativo dell’ente comunale”.
Il dato politico che emerge in ogni caso è che c’è una convergenza di posizioni tra maggioranza e opposizione che aveva contestato in sede di consiglio la cementificazione dell’area di Santa Clementina, anche se Coletta ha sottolineato “la stranezza di questa posizione considerato che, già prima dell’amministrazione attuale, in quella zona erano stati ipotizzati piani di costruzione”.
L’intervista completa nel servizio video.