ECONOMIA
Incontro Asi-Unimpresa. Perifano e Catauro: “Rafforzare i livelli di collaborazione tra enti”

Ascolta la lettura dell'articolo
Questa mattina presso il Centro Servizi dell’Asi di Ponte Valentino i vertici dell’Asi hanno incontrato i rappresentanti territoriali di Unimpresa per discutere di sviluppo del territorio alla luce della nuova legge regionale che disciplina gli assetti dei consorzi per le Aree di sviluppo industriale.
A porgere il benvenuto agli associati di Unimpresa, guidati dal presidente provinciale Ignazio Catauro è stato il presidente dell’Asi Luigi Diego Perifano insieme al Direttore Generale Giuseppe Rillo. Nel corso dell’incontro sono stati affrontati numerosi temi a partire dai programmi di sviluppo territoriale, alla valorizzazione del tessuto imprenditoriale, dalle applicazione della ricerca e dell’innovazione, con particolare riguardo alle problematiche inerenti la internazionalizzazione delle micro e piccole imprese per la penetrazione nei nuovi mercati emergenti.
“L’Asi della provincia di Benevento – ha detto tra l’altro il presidente Perifano – è impegnata a creare uno stretto collegamento tra gli enti istituzionali, agenzie culturali e le imprese del territorio promuovendo specifici accordi per la costruzione di progetti di particolare importanza, che fungano da volano per l’economia sannita. Intendiamo perciò accogliere i contributi che organizzazioni, imprese e associazioni intendono proporre, anche attraverso particolari approfondimenti su specifici tematiche che di volta in volta saranno posti sul tappeto”.
A seguire vi è stato l’intervento del presidente della federazione provinciale di Unimpresa Ignazio Catauro che ha illustrato l’impegno delle oltre dieci e passa federazioni operanti sul territorio sannita, che attraverso i propri rappresentanti promuovono la cultura d’impresa affermando i valori della responsabilità verso le persone, verso l’ambiente, i consumatori e la comunità.
“La nostra associazione intende mettere a disposizione delle imprese operanti nel territorio sannita – ha precisato il presidente provinciale Ignazio Catauro – questo patrimonio di esperienze per contribuire a rafforzare quel tessuto produttivo che ha alla base le buone pratiche sociali insieme alla cultura, all’innovazione e alla solidarietà”.
All’incontro hanno portato il loro contributo di idee e di proposte i presidenti Regionali Cosimo Callisto della Federazione Commercio e Giovanni Palmieri della Federazione Imprese Innovative, Michele Ieronimo, responsabile Nazionale Eco-Caf Unimpresa, i presidenti provinciali delle federazioni territoriali Luigi De Giacomo per la Grafica e Comunicazione, Giuseppe Mazza per le Imprese & Ambiente, Carmine Ricciardi per l’artigianato, Libero Sica per la piccola e media Impresa, Giuseppe Tremonte per Servizi e Antonio Verga per la Cultura e Sport.
I partecipanti all’incontro si sono aggiornati ad un imminente incontro che riguarderà la stesura di un protocollo d’intesa sui temi dello sviluppo a sostegno dei livelli occupazionali e delle risorse
umane.