fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Regione Campania

Contratti di rete, in Campania 194 soggetti: Benevento chiude la graduatoria regionale

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La Campania si colloca al decimo posto nella graduatoria delle regioni per numero di soggetti aderenti ai contratti di rete. Tra le regioni Obiettivo Convergenza, la Campania (194 soggetti coinvolti) è preceduta soltanto dalla Puglia (292).

Il primato nazionale spetta alla Lombardia (1.579) seguita da Emilia Romagna (937), Toscana (665) e Abruzzo (519). Nell’ambito delle province campane Salerno guida la graduatoria – sempre per numero di soggetti presenti nei contratti di rete – collocandosi al 21.mo posto della graduatoria nazionale. Seguono Napoli (28.mo posto), Caserta (68.mo posto), Avellino (88.mo posto) e Benevento (99.mo).

I dati emergono dall’elaborazione del Centro Studi Ance (Associazione nazionale costruttori edili) di Salerno sulla base del rapporto periodico (“I contratti di rete – Rassegna dei principali risultati quantitativi”) di Unioncamere/Infocamere al primo dicembre 2013.

Il contratto di rete tra imprese è uno strumento giuridico, introdotto nell’ordinamento italiano nel 2009, che consente alle aggregazioni di imprese di instaurare tra loro una collaborazione organizzata e duratura, mantenendo la propria autonomia e la propria individualità (senza costituire un’organizzazione come la società o il consorzio), nonché di fruire di rilevanti incentivi e di agevolazioni fiscali.

Nel dettaglio analitico – evidenzia il Centro Studi Ance Salerno – sono 62 i contratti di rete attivati in Campania (a dicembre 2013) per un numero complessivo di 194 soggetti aderenti.

A livello provinciale Salerno, con 89 soggetti coinvolti, guida la graduatoria regionale, seguita da Napoli (76), Caserta (19), Avellino (7) e Benevento (3). Se si prende in considerazione, invece, il numero di contratti, è Napoli a guidare la graduatoria campana (39) seguita da Salerno (21), Caserta (15), Avellino (5) e Benevento (3).

Da un punto di vista di incidenza percentuale la Campania “pesa” per il 3% sul totale complessivo nazionale (6.385) del numero di soggetti aderenti. Se, invece, consideriamo il numero di contratti la Campania “vale” il 4,8% del totale nazionale (1.298).

A guidare la graduatoria delle regioni Obiettivo Convergenza dal punto di vista dei soggetti aderenti ai contratti di rete è la Puglia: 292 con tasso di incidenza sul totale-Italia del 4,6%. Seguono Campania: 194 (3%); Calabria: 77 (1,2%); Sicilia: 74 (1,2%). Complessivamente il numero di soggetti aderenti nelle quattro regioni è pari a 637 rispetto al totale-Italia di 6.385.

E’ sempre la Puglia a guidare la graduatoria per numero di contratti di rete: 78 (6% sul totale-Italia); seguita da Campania: 62 (4,8%); Sicilia: 31 (2,4%); Calabria: 19 (1,5%).

Complessivamente i contratti di rete delle quattro regioni sono 190 sul totale-Italia di 1.298.

Se si allarga lo sguardo alla distribuzione su tutto il territorio nazionale per macro settori di attività delle imprese aderenti ai contratti di rete, risulta in posizione di primato l’industria in senso stretto con 2.343 aziende; seguita da servizi alle imprese: 1.755; costruzioni/edilizia: 611; agricoltura: 288. Se si considera la ripartizione settoriale dei soggetti aderenti a contratti di rete su tutto il territorio nazionale è il comparto dei servizi a detenere il primato con 794 imprese, seguito da costruzioni e bioedilizia (611); industrie alimentari (272); altre industrie manifatturiere (151).

Entrando nel dettaglio dei 1.298 contratti di rete attivati a livello nazionale, risultano coinvolti 6.385 soggetti che comprendono: 6.360 imprese e 25 organismi tra fondazioni, associazioni ed altre entità aggregative. Sono, inoltre, 229 le imprese presenti in due contratti; 28 quelle in tre contratti; 7 in quattro contratti e 1 in cinque contratti. L’estensione territoriale ingloba 105 province e venti regioni.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 settimana fa

“Territori in bilico – economia, politica e futuro”: nasce la rubrica di Ntr24 dedicata alle sfide del Sud

Alberto Tranfa 3 settimane fa

Alla Camera di Commercio riflettori sull’economia delle aree interne. Celebrate 57 aziende storiche

Alberto Tranfa 3 settimane fa

‘Qualità della vita’: il Sannio conferma il 76° posto e torna in testa alla classifica regionale

redazione 1 mese fa

Due nuovi premi internazionali per lo studio OFFTEC: riconoscimenti a Baku e Kyoto per la sostenibilità e la rigenerazione urbana

Dall'autore

Giammarco Feleppa 1 ora fa

La pescheria dei Fratelli Canale, una storia di mare che profuma di casa: da Pozzuoli al cuore di Benevento

redazione 13 ore fa

Sannio Insieme contro l’aumento dell’acqua: “Colpo alle famiglie del Sannio”

redazione 14 ore fa

NdC: “FdI non cerchi alibi politici, alla Comunità Montana del Taburno cambio di governo è già certificato: si proceda”

redazione 14 ore fa

Libera Benevento: “Il mercato illegale dei botti finanzia le mafie, consumi consapevoli per tutelare sicurezza e legalità”

Primo piano

Giammarco Feleppa 1 ora fa

La pescheria dei Fratelli Canale, una storia di mare che profuma di casa: da Pozzuoli al cuore di Benevento

redazione 13 ore fa

Sannio Insieme contro l’aumento dell’acqua: “Colpo alle famiglie del Sannio”

ntr24admin 15 ore fa

Fico annuncia l’avvio delle consultazioni: da lunedì il confronto per la nuova Giunta campana

redazione 19 ore fa

Natale a tavola: allo SpazioConad di Benevento qualità, tradizione e gusto diventano protagonisti delle feste

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content