fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

L’agro-alimentare sannita come volano di sviluppo: il PD propone un tavolo di concertazione permanente

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Ripartire dal territorio”: è questo lo slogan del forum organizzato dal Pd di Benevento presso la sede provinciale del partito che ha l’obiettivo di costruire un tavolo di concertazione permanente con le associazioni di categoria per lanciare una sfida di sviluppo del Sannio che punti alla filiera agro-alimentare.

Eccellenza da valorizzare attraverso la costruzione di borghi dei sapori e del marchio Made in Sannio, che consente, secondo il segretario provinciale del Pd, Erasmo Mortaruolo, di portare sullo scenario internazionale i piccoli territori. “La scelta della sede di un partito per affrontare tematiche di questo tipo – ha detto poi Mortaruolo durante il suo intervento – significa dimostrare di avere a cuore il destino del nostro territorio”.

La valorizzazione dei prodotti agro-alimentari è l’unica strada per la crescita del nostro territorio, secondo il parlamentare del partito Umberto del Basso De Caro, che la politica deve assolutamente assecondare.

“Anche per questo – ha aggiunto – la nomina a vice segretario del PD di Giovanni Cacciano, coordinatore del partito dell’Alto Sannio, è garanzia di attenzione della politica alle istanze di quelle popolazioni e di quei territori ancora incontaminati dal punto di vista ambientale”.

Sollecita il PD a farsi portavoce solerte presso la Regione Campania affinché siano utilizzati al meglio e per l’agro-alimentare l’ultima tranche di finanziamento europeo ammontante a un miliardo e 800 mila euro, di cui è beneficiario l’ente regionale, il presidente della Camera di Commercio, Gennaro Masiello, che ha contestato l’utilizzo indiscriminato di risorse per completare le 72 aree PIP del Sannio, “che al massimo – ha detto con toni accesi – potranno servire come deposito per le macchine da scontro”.

Secondo Masiello, infatti, “non c’è attrattività da parte degli investitori del settore industriale a causa della carenza cronica di infrastrutture che scontano i paesi sanniti. Bisogna puntare perciò all’agro-alimentare che è l’oro del nostro territorio, puntando anche all’internazionalizzazione ma attraverso strategie condivise e possibili”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 settimana fa

A Castelvenere riunione dei circoli Pd della Valle Telesina

redazione 2 settimane fa

Il Pd sannita e irpino riuniti a Benevento per proposta programmatica: “Aree Interne attrici di un ribaltamento di paradigma”

Marco Staglianò 3 settimane fa

Schlein, Conte e il metodo Mastella

redazione 3 settimane fa

Aree interne, il 19 luglio la conferenza programmatica del Pd a Benevento

Dall'autore

redazione 8 ore fa

Benevento, l’opposizione incalza: “Affidamento da 140mila euro senza motivazioni nell’atto, solo a mezzo stampa”

redazione 8 ore fa

Apollosa, riqualificato il parco giochi “Bimbi Felici”: sicurezza e decoro per i più piccoli

redazione 8 ore fa

Regionali, Rubano: “In campagna elettorale solo toto-nomi e no contenuti, da FI proposte concrete”

redazione 10 ore fa

FdI, Iebba nominato nella segreteria politica provinciale: “Riconoscimento per il territorio, ora al lavoro per le Regionali”

Primo piano

redazione 8 ore fa

Benevento, l’opposizione incalza: “Affidamento da 140mila euro senza motivazioni nell’atto, solo a mezzo stampa”

redazione 10 ore fa

Aree interne, Anzalone (Filt Cgil): “Non siamo musei a cielo aperto, servono investimenti reali”

redazione 12 ore fa

Al via intervento di rigenerazione urbana alla rotatoria dei Pentri. Mastella: “Restituiremo valore e dignità”

redazione 13 ore fa

Benevento, arrestato 31enne per detenzione di cocaina ai fini di spaccio. Denunciato passeggero con tirapugni sull’autobus

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content