fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

L’appello del consigliere comunale Orlando: “Serve una nuova idea di città su senso di solidarietà e socialità diffusa”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Costruire una nuova idea di città. Accelerare proprio mentre tutto appare fermo. E’ questo l’unico obiettivo su cui cominciare da subito ad operare. Anche se può apparire banale e scontato, non lo è affatto. L’amministrazione Pepe, infatti, in questi anni ha operato senza una visione unica e senza alcuna opzione che tentasse di coinvolgere la comunità”. A scriverlo in una nota è il consigliere comunale di TèL a Palazzo Mosti, Nazzareno Orlando.

“Questo metodo basato su individualismi esasperati e su un esclusivo gioco dei singoli – afferma Orlando – se da un canto ha potuto essere d’aiuto elettorale per alcuni dall’altro ha lacerato il tessuto sociale cittadino creando nuove fratture e favorendo il rispolvero di logiche assistenziali che potevano e dovevano essere archiviate.

Appare evidente, dunque, al di là delle inutili polemiche che alcuni recenti accadimenti hanno innescato, la concreta esigenza di attivare un ragionamento che sappia risvegliare entusiasmi sopiti e induca ad operare le menti migliori presenti sul territorio che hanno l’obbligo di suggerire e costruire un futuro migliore per la propria città e per tutti coloro che al suo interno vivono ed operano.

Benevento – aggiunge nella nota – è città di grandi tradizioni e di sani valori che sono stati gradatamente sommersi da un grigiore asfissiante figlio di un trasversalismo non solo politico ma anche culturale e professionale. Per rompere tali schemi è opportuno che ognuno si faccia carico del proprio ruolo reclamando partecipazione ed ascolto.

Recuperare un senso di solidarietà e socialità diffusa – prosegue l’esponente della minoranza – è altro principio su cui non è possibile derogare. Per farlo bisogna trovare un punto di equilibrio che, partendo dalla tutela del territorio stesso,sappia puntare su tre, quattro opzioni prioritarie su cui far convergere impegno e finanza. La situazione economica della città e quella del Comune, inquadrata nel contesto nazionale e perché no europeo, non è assolutamente confortante.

Invertire una pratica basata solo sullo sviluppo in termini di cementificazione (per certi versi irrazionale e senza nessun riscontro reale) è importantissimo per cambiare rotta e puntare, di contro, su uno sviluppo basato sui nostri tesori non tanto nascosti che vanno da quelli storico culturali a quelli paesaggistico–ambientali, da quelli turistici a quelli legati alle nostre produzioni agricole e ai nostri sapori esclusivi. Non sarà semplice ma bisogna provarci con intelligenza,strategia,impegno, costanza ed amore per quel che si fa e per quel che si spera di ottenere.

E’ altresì fondamentale – continua il consigliere comunale – articolare una equità di partenza che veda i soggetti più in difficoltà e quelli non garantiti al centro del ragionamento. Partire da loro significa comprendere che non è più il momento della politica autoreferente ed egoista ma quello dell’impegno che sappia cogliere le opportunità derivanti dalle differenze, siano esse sociali che politiche, per dipingere un quadro con i colori della generosità e della giustizia sociale.

Si aggiunga una incontestabile esigenza di legalità che dai protocolli teorici sappia giungere alle buone pratiche. Sono questi solo alcuni possibili temi su cui aprire il confronto… naturalmente se si ha voglia di farlo.

Per quanto ci riguarda – conclude Orlando – cominceremo da subito ,senza indugi e senza tentennamenti nella speranza di poter trovare lungo il percorso vecchi amici e nuove intelligenze. Nella certezza che Benevento merita di più”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 giorno fa

Nuova perimetrazione Zona Asi, il comitato Contrade Benevento Nord ringrazia Mastella e Chiusolo

redazione 2 giorni fa

Campo da golf a Benevento: Basile e Mastella sottoscrivono Accordo di Programma

redazione 2 giorni fa

Anpi: ‘È giunta l’ora a Benevento di intitolare una strada a Giacomo Matteotti’

redazione 4 giorni fa

Benevento, quale futuro per il Parco ‘De Mita’? Esclusa dalla gara l’unica ditta partecipante: bando da rifare

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Apice, l’ex comandante della Municipale aderisce alla Lega

redazione 8 ore fa

Montesarchio: autorizzazione al circo, il sindaco replica ad accuse opposizione

redazione 9 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 12 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

Primo piano

redazione 9 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 12 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

redazione 14 ore fa

La Coldiretti sannita in assemblea per programmare le sfide future

redazione 1 giorno fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content