Medio Calore
San Giorgio del Sannio, “Nuova San Giorgio” attacca: “Ritardo per il PUA Centro Storico, un danno per privati e professionisti”

Ascolta la lettura dell'articolo
“Dopo l’approvazione del Piano Urbanistico Comunale nel 2008, a San Giorgio del Sannio resta ancora da approvare il Piano attuativo relativo al centro storico. La causa è il mancato adeguamento del PUC al Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale, benché la redazione sia stata già affidata ai tecnici redattori del PUC e le relative somme siano state già in parte liquidate. Sono stati invece approvati due PUA di iniziativa pubblica e due di iniziativa privata (ambito di perequazione in piazza della Costituzione)”.
A scriverlo in una nota è il gruppo consiliare “Nuova San Giorgio”.
“La mancata approvazione del PUA Centro Storico – aggiunge nella nota – porta con sé problemi di non poco conto. Siamo nella paradossale situazione per la quale se un privato ha la possibilità e la volontà di intervenire per la realizzazione o il recupero di un immobile è impossibilitato a farlo. Accade però che altri privati, consigliati da tecnici che presumiamo essere più addentro tra i professionisti informati sulle linee guida dei Piani, procedano comunque. E’ chiaro che il ritardo reca danno ad alcuni privati e rischia di mettere in cattiva luce anche i tecnici che non disdegnano la correttezza professionale.
Il gruppo consiliare Nuova San Giorgio, quindi, con i consiglieri Giovino Carpenella e Antonio Castaldo, da una parte chiede con forza la predisposizione del Piano, dall’altra si chiede perché sullo stesso non vi sia confronto di alcun tipo.
Ci si augura, quindi, – conclude – che questa mancanza venga colmata al più presto per consentire gli investimenti ai privati interessati nel rispetto di regole valide per tutti, evitando che i ritardi diventino strumento per clientele e tornaconti elettorali. Nuova San Giorgio attende quindi chiarimenti in proposito da parte dell’Amministrazione sia in sede di commissioni consiliari competenti che in Consiglio Comunale”.