POLITICA
Orlacchio (Pd): “Strada Provinciale Vitulanese…a un passo dai lavori”

Ascolta la lettura dell'articolo
“In questi ultimi anni, in diverse occasioni, sono state denunciate le molteplici criticità presenti nella Valle Vitulanese, in primis quelle riguardanti la viabilità della Strada Provinciale che collega la rotonda di Sant’Antonio alla rotonda di Foglianise. Numerosissimi sono i disagi che si avvertono lungo questo tratto stradale, infatti, solo pochi giorni fa, si è rischiato l’ennesimo incidente stradale proprio in quel punto della strada Provinciale. Ebbene, ciò ha reso letteralmente improcrastinabile la soluzione di questo problema e l’assoluta necessità di iniziare i lavori al più presto per mettere in sicurezza la strada”.
A scriverlo in una nota è Valentina Orlacchio, componente della direzione provinciale del Pd Benevento.
In seguito ad un colloquio avuto giovedì pomeriggio con l’Architetto della Provincia di Benevento, – sottolinea – il dott. Angelo De Blasio mi ha garantito che si è finalmente concluso tutto l’iter burocratico che fino ad adesso aveva impedito l’inizio di lavori. E’ stata, altresì individuata la Ditta appaltatrice, la M.C.N. S.r.l. di Napoli, che inizierà i lavori ad Aprile inoltrato.
In seguito a qualche mia perplessità al riguardo, l’Architetto De Blasio ha chiarito che, prima della data indicata, non sarebbe opportuno dare inizio ai lavori per mettere in sicurezza la strada, a causa delle non ottimali condizioni climatiche previste per il mese di febbraio e marzo.
E’ importante sottolineare – continua nel comunicato – che due sono gli interventi che saranno apportati alla Provinciale per renderla finalmente percorribile in sicurezza. Un primo intervento, a mio avviso il più importante, prevede che, nel tratto pericoloso della pendenza, si costruirà un ponte di circa 2 metri (nel punto più elevato) per eliminare proprio la forte pendenza (causa di pericolosissimi sbandamenti).
Un secondo intervento prevede un sensibile ampliamento del tratto stradale (circa 50 cm) subito dopo la curva ubicata a metà della strada, al fine di renderla decisamente più percorribile. Contestualmente sarà realizzata una “canaletta in acciaio” per convogliare le acque stagnanti nel torrente Iorino.
In breve, ha assicurato, che si tratta di pazientare ancora fino al mese di Aprile per l’inizio dei lavori, essendo, ripeto, solo pochi giorni fa concluso l’iter burocratico necessario per permettere l’aggiudicazione dei lavori alla Ditta appaltatrice.
All’incontro era presente anche il coordinatore PD di Campoli, Nunzio Caporaso, per un colloquio con l’Ing. Salvatore Minicozzi al fine di ottenere delucidazioni circa lo stato dei lavori sul tratto “ Campoli- Bivio di Taburno- Montesarchio”.
Dall’incontro è emerso che l’ultimo intervento previsto (che inizierà in primavera) – conclude Orlacchio – è quello relativo al ponte in località “Trivella”, che dovrebbe risolvere in maniera definitiva l’annoso problema della frana che interessa quel tratto di strada”.