Scuola
Il Liceo Classico Giannone continua la ricerca della verità storica sulla figura di Palatucci

Ascolta la lettura dell'articolo
Il Liceo Giannone ha celebrato con una pluralità di iniziative la Giornata della Memoria, coinvolgendo la quasi totalità dell’Istituto.
All’avvio dell’anno scolastico, però, il corpo docente del Liceo, in particolare i docenti di storia, hanno avvertito l’esigenza di procedere ad un approfondimento sulla figura di Giovanni Palatucci, studente di questa scuola, poi morto a Dachau, “giusto” fra le Nazioni, a cui è intitolata l’Aula Magna del Giannone, a seguito delle polemiche sulla sua figura.
Il Liceo è in contatto con il Prof. Michele Sarfatti, che ha invitato per presiedere una giornata di lavori dedicata alla spinosa questione. Ci scrive il Professore: «La Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea ha istituito un Gruppo di ricerca Fiume-Palatucci per indagare storicamente il tema. Io ne faccio parte, e ne sono il coordinatore. Per la durata dei suoi lavori (sino a maggio), abbiamo deciso di non rilasciare dichiarazioni sul lavoro in corso». Pertanto si è deciso di continuare l’approfondimento della questione e poter dar conto delle risultanze del lavoro del Centro anche a Benevento durante l’autunno.
Gli studiosi che fossero interessati a dare un contributo all’approfondimento possono scrivere al prof. Amerigo Ciervo (amcierv2@alice.it) o al prof. Nicola Sguera (sguera@email.it).