Titerno
Guardia Sanframondi: incontro con i Carabinieri sulla cultura della legalità

Ascolta la lettura dell'articolo
La campagna di incontri e visite, finalizzata a coltivare la “Cultura della Legalità” nei giovani presentata lo scorso ottobre dal Comandante Provinciale dell’Arma di Benevento, Colonnello Antonio Carideo, prosegue in tutta la provincia.
Nella mattinata, il Capitano Alfredo Zerella, Comandante della Compagnia Carabinieri di Cerreto Sannita (BN), ha tenuto un incontro sul tema della legalità con gli studenti del Liceo Scientifico e dell’Istituto Tecnico Agrario “Galilei-Vetrone” di Guardia Sanframondi. L’incontro, che ha visto la presenza di circa 120 studenti, ha avuto al centro del dibattito l’approfondimento di alcune tematiche riguardanti le devianze giovanili come: l’uso di stupefacenti, di sostanze alcoliche, uso incontrollato di internet, rispetto delle regole del codice della strada. In particolare, sono stati spiegati ai presenti i pericoli derivanti dall’uso di droghe, e abuso di alcool, nonché quelli legati all’utilizzo di internet.
In seguito ha preso la parola il Capitano Carmine Elefante, Comandante del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Napoli, il quale ha illustrato i compiti del reparto ed in particolare il recupero dei beni culturali illecitamente sottratti, il controllo delle aree archeologiche, la verifica sulla sicurezza dei Musei e la tutela del paesaggio. Il Maresciallo Giuseppe Izzo, Comandante della Stazione di Guardia Sanframondi, ha poi proseguito il dibattito illustrando ai ragazzi le caratteristiche principali della Stazione Carabinieri, chiarendo l’importanza di tale presidio quale principale sensore dell’ambiente circostanze e punto di forza per il controllo del territorio e nell’opera di prevenzione e contrasto alla criminalità che comporta di fatto un contatto costante ed assiduo con la popolazione diventandone punto di riferimento.
Al termine dell’incontro, durante il quale è stata registrata notevole attenzione da parte degli alunni, numerose sono state le domande poste dagli stessi ragazzi ai relatori inerenti i diversi temi affrontati nel corso della mattinata.
La giornata ha avuto conclusione con i ringraziamenti del dirigente scolastico, Prof.ssa Grazia Pedicini, all’Arma dei Carabinieri per la disponibilità e sensibilità dimostrata con tale iniziativa favorendo il dialogo dell’istituzione con gli studenti su tematiche di profondo interesse per le giovani generazioni.