Rugby
Under18, il derby va al Rugby Benevento che accusa: “Il IV Circolo ha rifiutato il terzo tempo”

Ascolta la lettura dell'articolo
Il derby Festa Trivellazioni Benevento – IV Circolo Benevento termina con l’ottimo successo dei padroni di casa, nell’undicesima giornata del Campionato Nazionale Elite Under18. Gara interpretata nel migliore dei modi dagli atleti bianco-celesti che si impongono sui pari età con il punteggio di 29 – 15. La formazione del Benevento Rugby ha sostenuto una partita esemplare. Visibile l’entusiasmo e la soddisfazione di giocatori e staff tecnico-dirigenziale al termine di un incontro combattuto e vinto con merito dai padroni di casa.
Secondo quanto riferisce il club biancoceleste in un comunicato stampa, “la formazione del IV Circolo Benevento non ha partecipato, volontariamente, al rituale del terzo tempo”. Il Benevento Rugby – continua la nota – manifesta tutto il proprio rammarico per l’accaduto che viola, in un certo senso, il codice di valori di uno sport che fa della correttezza e del rispetto per l’ avversario il proprio punto di forza. Il derby cittadino – conclude il comunicato – termina con la vittoria sul campo del Club di via Pacevecchia e una sconfitta sportiva della squadra ospite, la seconda della città, che ha preferito evitare il fairplay di fine gara”.
LA RISPOSTA – In serata è arrivata anche la replica del Rugby Quarto Circolo che chiarisce quanto accaduto, precisando alcuni aspetti.
“Avendo attraverso i propri dirigenti avvisato gli amici del Rugby Benevento dell’impossibilità dei propri atleti di partecipare al terzo tempo, per pregressi impegni familiari, – scrive il club sannita – ritenevamo (sbagliando) che gli amici avessero ben altre problematiche cui pensare piuttosto che strumentalizzare tale episodio.
Precisiamo, inoltre, – aggiunge nella nota – che tempo addietro fa i nostri atleti rimasero da soli a festeggiare il terzo tempo, perché gli amici del Rugby Benevento disertarono lo stesso dopo una partita giocata in casa nostra e per tale motivo non abbiamo polemizzato con gli amici né attraverso organi di stampa.
Ciò detto, – conclude il comunicato – riteniamo chiusa questa sterile querelle e manifestiamo agli amici del Rugby Benevento la nostra assoluta disponibilità a discutere serenamente, civilmente, ma soprattutto in prima persona e non attraverso altri canali, questioni di stile e fair-play”.