POLITICA
Sel: otto beneventani eletti al 2° Congresso regionale

Ascolta la lettura dell'articolo
Si è svolto venerdì 17 e sabato 18 gennaio il 2° Congresso regionale di Sinistra Ecologia Libertà “La strada giusta per la Campania”. La delegazione sannita ha partecipato all’ampio dibattito, aperto dal Segretario regionale uscente, l’On. Arturo Scotto, che ha spaziato dai temi locali alle prospettive europee.
Resta fermo il dissenso nei confronti delle tante scelte sbagliate dell’amministrazione regionale guidata da Stefano Caldoro, che si rivela distante dai bisogni reali della popolazione e incapace di affrontare i drammi dello sfruttamento del suolo e dell’inquinamento determinato dallo sversamento illegale dei rifiuti nella “terra dei fuochi”. Gli interventi dei delegati si sono inoltre concentrati sui rapporti con il partito democratico e la collocazione del partito nel panorama politico.
Le divergenze e i contrasti con il Pd sono sempre più evidenti, eppure Sinistra Ecologia Libertà non può prescindere dal confronto con quella parte di popolazione che in quel partito si riconosce, così come della necessità di occupare quell’area di sinistra che risulta sempre più senza rappresentanza.
La crisi, parola chiave di ogni serio dibattito sulle prospettive nazionali, può essere combattuta solo con scelte coraggiose che questo governo si rivela incapace di prendere: ad esempio, abolire il pareggio di bilancio in costituzione ed adottare misure di sostegno quali il reddito minimo garantito. L’assise regionale si è inoltre interrogata sul volto del partito, alla ricerca di una fisionomia nuova che sia più rispondente alla volontà di partecipazione dei cittadini, senza prescindere dalla militanza e dal lavoro dei circoli sui territori.
Il congresso ha eletto i cento componenti dell’Assemblea regionale, tra questi, otto i beneventani (Gianluca Aceto, Lorenzo Catillo, Lorenzo Cicatiello, Nello De Angelis, Federica De Nigris, Enza Ferrara, Rita Marinaro, Gianluca Serafini), la Commissione di garanzia (con il sannita Francesco Matarazzo), la delegazione al congresso nazionale (con il sannita Lorenzo Catillo).
Altro appuntamento importante per il partito il 24, 25 e 26 gennaio con il 2° Congresso nazionale. La delegazione sannita è formata da Gianluca Aceto, Lorenzo Cicatiello, Elisabetta Ciarleglio, Sonia Corvaglia, Federica De Nigris e Gianluca Serafini.