Titerno
A Guardia Sanframondi incontro conclusivo sul PUC Condiviso

Ascolta la lettura dell'articolo
A Guardia Sanframondi, presso la Cooperativa Sociale la “Guardiense”, si è svolto l’incontro conclusivo sul PUC Condiviso. Presenti all’appuntamento: il primo cittadino guardiese, Floriano Panza, il sindaco di San Lorenzo Maggiore, Emmanuele De Libero, il prof. Angelo Turco con il suo team di ricerca dell’Università IULM di Milano, il presidente della Guardiense, Salvatore Garofano, i Dirigenti delle scuole guardiesi, gli alunni che hanno presentato i lavori per il PUC (tavole da disegno, relazioni e questionari) cittadini e tecnici.
L’incontro si è diviso in due momenti: il primo dedicato agli interventi delle scuole, in cui sono stati evidenziati i risultati delle indicazioni pervenuti dalle istituzioni scolastiche.
Il secondo momento, invece, è stato dedicato alla discussione sulle diverse tematiche del PUC Condiviso, organizzate in clusters (aggregazioni) inerenti il paesaggio, l’assetto urbano del paese, il centro storico, il territorio e l’ambiente.
Numerosi gli interventi e le proposte emerse dalla discussione, dove importante è stata la partecipazione per il redigendo Piano, avvenuta tramite i suggerimenti dei cittadini. Sperimentazione, Innovazione, Sviluppo e Senso di Appartenenza , queste le parole chiave cha hanno fatto da suggello a tale iniziativa del Puc Condiviso, ha dichiarato il Prof. Angelo Turco.
Si tratta di un’esperienza unica in Italia che candida la metodologia di E-Democracy, messa a punto a Guardia, con lo strumento di diffusione replicabile anche per altri comuni, rappresentando la BEST PRACTICE nel campo.