Associazioni
“Un gol per la vita”: al carcere di Benevento l’XI edizione del triangolare calcistico per i detenuti
Ascolta la lettura dell'articolo
Un calcio ad un pallone per evadere dalla quotidianità. Alla casa circondariale di Benevento ritorna l’ormai consueto appuntamento con il triangolare calcistico “Un gol per la vita”. Il torneo, promosso dal Cesvob in collaborazione con le Acli sannite, è giunto ormai alla sua XI edizione.
La manifestazione rappresenta un appuntamento importante per tutti i detenuti del carcere di Benevento, che nei 90 minuti di gioco tornano condividere con avversari e compagni di squadra dei momenti di confronto e di sana competizione.
Ma il calcio è solo uno degli aspetti che compongono la vita degli ospiti nell’istituto sannita: “Insieme al Cesvob – ha spiegato il direttore del casa circondariale di Capodimonte, Maria Luisa Palma – stiamo continuando a promuovere corsi formativi e riabilitativi”.
Percorsi di formazione che si aggiungono al progetto “Bambini senza sbarre”, già attivo grazie al lavoro dei membri del gruppo volontariato carcerario. “Quello di oggi – ha commentato il presidente del Cesvob, Antonio Meola – è stato un importante momento di socializzazione e sport, ma è solo uno dei tanti progetti in cantiere”.
Dopo i match è seguito un momento di allegria grazie all’animazione organizzata dalle associazioni Raduno Nazionale Clown Dottori, Nuova Arte 2, e Circolo ACLI S.Lorenzo Maggiore.