Associazioni
Il maltempo non ferma il Presepe Vivente all’Arco del Sacramento. Per l’evento natalizio buona la prima

Ascolta la lettura dell'articolo
La prima edizione del Presepe Vivente all’Arco del Sacramento non ha tradito le aspettative. Nonostante le condizione meteo sfavorevoli, è stata buona l’affluenza di pubblico che ha visitato gli scavi archeologici alle spalle del Duomo in un percorso intenso di emozioni.
L’illuminazione degli ambienti è stata quanto mai suggestiva: la maggior parte delle scene ritraeva la vita quotidiana dando spazio ai mestieri di un tempo resi ancora più scenici dall’utilizzo degli strumenti risalenti agli anni dell’infanzia dei nostri nonni.
Ed è così che, camminando, il visitatore si è ritrovato immerso in un’atmosfera surreale che l’ha riportato al passato grazie agli attori che si sono calati nei ruoli di massai, venditore di spezie, ortolano, fabbro e tanti altri mestieri che hanno consentito al pubblico di vedere come un tempo si faceva il formaggio o la pasta in casa, come si faceva il pane o come si lavavano i panni e si filava la lana, come si fabbricavano i cesti e le funi.
Accanto alla vita quotidiana è stato possibile ammirare anche le scene più sfarzose come quella dei Magi e della corte di Re Erode, o quella più animata del mercato.