CRONACA
Buche come crateri alle porte di Benevento: sulla strada provinciale per Apice e al quartiere Capodimonte
Ascolta la lettura dell'articolo
Buche sull’asfalto che sembrano veri e propri crateri. Un pericolo costante per ciclisti, centauri, ma anche per automobilisti, che ogni giorno percorrono la strada provinciale 27, nella zona che costeggia il carcere di Benevento e via Raffaele Viviani al quartiere Capodimonte. Il manto stradale è costellato di piccole e grandi buche, alcune anche di notevole profondità.
A denunciare la situazione della viabilità in questa zona della città, un webspettatore che ogni giorno, ci racconta, percorre con la sua auto quelle strade, con grande difficoltà, soprattutto di notte, quando non vedere la buca, potrebbe significare anche provocare danni alla vettura.
In particolare nei pressi della rotonda, per chi dal quartiere Capodimonte vuole recarsi per esempio ad Apice, nascosti in agguato ci sono crateri lunari: proprio qualche metro prima di arrivare allo stop e subito dopo la rotonda. Buche che dicevamo per i ciclisti o per chi viaggia in moto possono trasformarsi in trappole pericolose per l’incolumità personale.
Armato di tanta pazienza e di una vista da falco, per l’automobilista che vuole entrare o uscire da Benevento l’unica soluzione per evitare le buche sembra essere quella di procedere a zig-zag, percorrere la zona centrale della carreggiata o invadere parzialmente la corsia dell’altro senso di marcia.
Ovviamente queste manovre si fanno “ad occhio” in quanto mancano o sono cancellate le strisce bianche per terra. Questa importante segnaletica orizzontale è assente anche sulla strada provinciale 27, per la quale negli scorsi mesi la Rocca dei Rettori aveva stanziato fondi ed effettuato lavori per la messa in sicurezza.
Il tutto si complica nelle giornate di pioggia quando le buche si riempiono di acqua piovana, facendole sembrare delle semplici pozzanghere, ma in realtà si trasformano in vere e proprie trappole per gli automobilisti. Con buona pace di chi si trova al volante e tanta gioia per i carrozzieri.