Medio Calore
Calvi, domani lo spettacolo “United Artists for Etiopia” chiude la rassegna “Natale Insieme”

Ascolta la lettura dell'articolo
Lunedì 6 gennaio 2013, alle ore 19:30, presso la Palestra Comunale di Calvi si terrà lo spettacolo “UNITED ARTISTS FOR ETIOPIA”. E’ l’impegno solidale a dar voce all’evento conclusivo della rassegna “Natale Insieme” promossa dall’Amministrazione Comunale in occasione delle festività natalizie.
Un Natale Insieme che a Calvi è iniziato con l’accensione dell’Albero di Natale da parte del Sindaco, Avv. Armando Rocco, previa benedizione del Parroco, Don Salvatore Cicatiello e che dopo circa un mese si avvia al termine. Una conclusione non scontata, né lasciata al caso poiché in occasione dell’evento verranno raccolti fondi per finanziare il progetto di costruzione di una scuola a Shashamane, un villaggio dell’Etiopia.
A raccogliere i fondi saranno gli stessi artisti della Sannio Ballet Academy, diretti dalla Prof.ssa Seriana Lepore, accompagnati dai piccoli artisti del Coro Unicef, diretti dal Maestro Dina Camerlengo. Questi artisti non potevano fare un dono più bello che esprimere attraverso la loro arte la volontà di un impegno concreto nel sociale, oltre a promuovere una maggiore attenzione e sensibilizzazione sociale verso il tema della solidarietà.
“Sicuramente – afferma il primo cittadino di Calvi, non potevamo scegliere una conclusione migliore. Si parla tanto di crisi economica, sociale, etica e morale, ma non ci soffermiamo nella nostra giornata, che è un continuo divenire, ad osservare, almeno per un istante, il mondo e capire che non dovremmo mai stancarci di ringraziare il Signore per quello che abbiamo.
Noi tutti siamo chiamati ad uno sforzo verso il prossimo, verso colui che giorno dopo giorno non lotta per vivere, ma per sopravvivere. Da loro abbiamo da imparare il senso della vita. Dobbiamo imparare a riscoprire i valori della vita, a sorridere alla vita, ricordandoci che essa è un dono meraviglioso”.
La serata si presenta molto articolata, con degustazioni etiopi, testimonianze, colori e vestiti etiopi accompagneranno le esibizioni delle ballerine della Sannio Ballet Academy, Scuola di danza classica diretta dalla Prof.ssa Seriana Lepore e dei componenti del Coro Unicef, diretto dalla Maestra Dina Camerlengo.
Ad occuparsi della destinazione ed a donare un clima “etiope” alla serata sarà la GMA Napoli, un’associazione che da anni sostiene opere umanitarie in Africa, riconosciuta idonea alla cooperazione che ha organizzato una lotteria solidale con la vincita di prodotti tipici etiopi, che allestirà un mercatino etiope all’interno della location e offrirà la possibilità di accogliere il sostegno a distanza.
Nel corso della serata interverrà la dott.ssa Nunzia Gatta, referente dell’Associazione e le ideatrici dell’evento la Prof.ssa Seriana Lepore e la Prof.ssa Carmela Imbriani, che presenterà la serata.