Generica
Rifiuti: il decreto Milleproroghe rinvia al 30 giugno il nuovo ciclo integrato dei rifiuti
Ascolta la lettura dell'articolo
I termini per le attività di raccolta, spazzamento, trasporto rifiuti e smaltimento inerenti alla raccolta differenziata in Campania sono rinviate al 30 giugno 2014. A stabilirlo è il decreto Milleproroghe varato nei giorni scorsi dal Governo Letta e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 30 dicembre scorso.
In materia di rifiuti, dunque, in Campania e anche nel Sannio nel 2014 rimane tutto immutato: il testo, infatti, assegna ai Comuni le funzioni di raccolta e spazzamento, mentre la gestione dell’impiantistica resta in capo alle Province.
La proroga, però, rischia di generare ulteriore caos nel già complesso settore dei rifiuti campani. Il testo, infatti, lasciando tutto immutato fino alla nuova scadenza renderà ancora più complesso il passaggio totale del ciclo integrato dei rifiuti in capo ai Comuni.
Le amministrazioni comunali in questo modo sono chiamate a pianificare e progettare il futuro vincolate dalla presenza delle società provinciali.
Quest’ultime, invece, restano in attesa di morire nella più assoluta incertezza normativa senza sapere quando effettuare il passaggio di consegne degli impianti.