CRONACA
Botti illegali nel bagagliaio dell’auto e nel garage: nei guai due beneventani

Ascolta la lettura dell'articolo
Sono stati scoperti con botti di fattura artigianale e di provenienza illecita, equiparabili a dei veri e propri ordigni esplosivi. Per questo motivo un 32enne, A.C., e una 51enne, R.C., entrambi di Benevento, sono stati denunciati alla Procura della Repubblica dai carabinieri del Comando Provinciale.
Il 32enne, già noto alle forze dell’ordine, è stato fermato mentre trasportava, all’interno del portabagagli della sua auto, 13 botti ad alto potenziale, di fabbricazione artigianale – per un peso complessivo superiore ai 2 kg -, senza alcuna misura di sicurezza.
Per la 51enne casalinga, invece, decisiva è stata la perquisizione domiciliare al Rione Libertà, a Benevento, dove i militari hanno rinvenuto 10 ordigni, per un peso complessivo di 1 kg e sempre di fattura artigianale, nascosti all’interno del garage di pertinenza della stessa abitazione. Il materiale esplosivo è stato sottoposto a sequestro per la successiva distruzione.
L’operazione dei carabinieri si inquadra in un servizio di prevenzione per contrastare la vendita e l’uso dei fuochi illegali, soprattutto in occasione della notte di San Silvestro.